Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari punta sullo sport e si candida per l'Europa

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2016

L'INIZIATIVA. Sono otto le città che si contenderanno il titolo 2017


«Cagliari è ufficialmente candidata al titolo di Città europea dello sport 2017». Ad annunciarlo è stato Gian Francesco Lupattelli, presidente di Aces Europe, l'associazione no profit con sede a Bruxelles che riunisce le Capitali e le Città europee dello sport. L'8 novembre a Roma verrà assegnato il titolo a quattro delle otto candidate: Cagliari dovrà battere la concorrenza di Forlì, Catania, Vicenza, San Benedetto del Tronto, Pesaro, Aosta e Foligno.
Dopo gli sforzi per la corsa a Capitale europea della cultura, il Comune si toglie gli occhiali e indossa la tuta per ambire al titolo di Città europea dello sport. «Questa sfida ci consente di creare una rete tra le associazioni e gli sportivi, le Istituzioni e chi ha luoghi sportivi come i privati, l'Università e le forze armate», ha spiegato il sindaco Massimo Zedda, «serve un grande coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini perché lo sport è per tutti, è educazione alla vita sana. Non solo per chi ambisce a traguardi olimpici ma anche per chi sceglie solo di camminare: puntiamo a una città sportiva, non solo per gli sportivi».
Gli effetti dell'attività fisica sulla società sono stati evidenziati anche dal numero uno di Aces Europe. «Un euro speso nello sport significa recuperare tre euro dalla spesa sanitaria. L'obiettivo deve essere quello di poter praticare sport per 365 giorni all'anno», ha spiegato Lupattelli elogiando gli sforzi che sta facendo Cagliari: «C'è stato un grande impegno nella candidatura e il dossier è stato preparato con molta cura». A poche ore dal passaggio in Aula della pratica-stadio il sindaco ha evidenziato che la nuova normativa che semplifica la realizzazione del nuovo impianto si chiama proprio «legge per il diritto allo sport».
Dopo aver incontrato atleti, associazioni sportive, Università, forze armate e rappresentanti del Coni la commissione internazionale è andata a visitare gli impianti sportivi e oggi esaminerà i progetti per tutta l'area di Sant'Elia prima di visitare il Poetto, Castello e Molentargius. L'assessora regionale allo Sport Claudia Firino ha garantito la massima collaborazione nell'organizzazione delle più importanti manifestazioni sportive. A tal proposito il suo omologo comunale Yuri Marcialis ha ricordato che l'8 maggio ci sarà la Coppa del mondo di triathlon, per la prima volta in Italia, e a settembre ci saranno le finali nazionali del trofeo Coni con 3.600 atleti under 14.
Marcello Zasso