Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Duecento barche da vedere

Fonte: La Nuova Sardegna
30 marzo 2009

DOMENICA, 29 MARZO 2009

Pagina 1 - Cagliari

IL NAUTIC SHOW



Nell’area del porto 65 stand riservati al mondo del mare




CAGLIARI. A dare il via al Nautic Show Sardinia è stato il suono della sirena del Mercedes, il brigantino olandese che da oltre quattro mesi illumina il porto della via Roma dove è stata inaugurata la decima edizione della rassegna dedicata al mondo della nautica. Ma a tagliare il nastro della manifestazione è stato il presidente dell’autorità portuale Paolo Fadda, che patrocina l’esposizione insieme con il comune, affiancato dal consigliere comunale Claudio Tumatis (componente della commissione sport e turismo) che ha rappresentato il sindaco Emilio Floris. Con loro anche l’ammiraglio Ermenegildo Ugazzi, comandante di Marisardegna e Cristiano Aliperta, comandante della Capitaneria, presente alla manifestazione attraverso uno stand della Guardia Costiera.
Oltre duecento barche, a vela e a motore, 65 stand riservati agli espositori, ventimila metri quadri che si estendono nelle banchine tra i moli Dogana e Sanità: sono alcuni numeri del Nautic Show Sardinia che rimarrà aperto fino a domenica 5 aprile: «Non sarà una rassegna riservata solo agli appassionati - dicono gli organizzatori Giovanni Leonori e Walter Grisolia - ma aperta a tutti (l’ingresso è gratuito) visto che durante i dieci giorni dell’esposizione si potrà assistere anche a diversi eventi collaterali. Come gare di pesca a traina e regate veliche riservate agli Optimist che si svolgeranno all’interno del porto ed altre manifestazioni con tematiche legate al mare, come l’incontro che terrà sabato prossimo la Guardia Costiera in materia di sicurezza a mare. Previsti anche alcuni convegni sulla vela e sulle ultime novità delle imbarcazioni dotate di motori elettrici ecocompatibili con l’ambiente marino».
Ad ogni weekend è previsto nel gazebo vicino alla sede dell’Autorità portuale il salotto del Nautic Show, tenuto da Pietro Porcella al quale interverranno esperti e operatori del settore nautico, velisti e presidenti di cirDa visitare anche un’esposizione caratterizzata da una vasta gamma di prodotti e attività legate al mondo del mare: dalle scuole vela ai charter, dai motori alle canoe e kayak, dagli accessori e abbigliamento tecnico ai complementi d’arredo.
Sergio Casano