Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, svolta sullo spaccio «Scatta la tolleranza zero»

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2015

SANT'EULALIA. Questore e comandante dell'Arma scelgono la linea dura 

«I residenti devono rimpossessarsi del loro bellissimo quartiere e noi saremo al loro fianco». Il nuovo questore, Vito Danilo Gagliardi, e il comandante provinciale dei carabinieri, Salvatore Cagnazzo, ieri sera hanno effettuato un tour alla Marina e incontrato il parroco di Sant'Eulalia, don Marco Lai, annunciando le novità: un presidio fisso delle forze dell'ordine davanti alla chiesa, in una zona sotto il controllo degli spacciatori.
Non solo. Polizia e Carabinieri effettueranno dei servizi di controllo nelle altre strade della Marina per contrastare lo spaccio di droga e prevenire risse ed episodi di violenza. Una decisione presa dopo un confronto con il prefetto Giuliana Perrotta che ha convocato per domani un comitato provinciale. Ci sarà anche il sindaco Massimo Zedda.
ALLARME Perquisizioni e appostamenti sotto copertura hanno dato il loro risultato con numerosi arresti e sequestri di droga. La situazione in alcune zone della Marina è rimasta esplosiva. Il parroco di Sant'Eulalia e i residenti hanno chiesto aiuto, annunciando anche una lettera al prefetto e al sindaco per chiedere la chiusura di piazza Sant'Eulalia, regno dello spaccio e del degrado, la notte. «Non vogliamo questo», hanno spiegato il questore e il comandante provinciale dell'Arma. «Anzi», ha aggiunto Gagliardi: «Invito i cittadini ad affollare strade e piazza della Marina. Vedranno coi loro occhi la presenza costante delle forze dell'ordine». Tra oggi e domani inizierà la Polizia: un mezzo si piazzerà ai piedi della scalinata davanti alla chiesa. «Inoltre ci saranno le volanti, impegnate in continui controlli». La settimana prossima toccherà ai Carabinieri. «Nessun blitz. Il servizio andrà avanti sine die », ha evidenziato il questore.
IMPEGNO COSTANTE Il questore, arrivato da poco a Cagliari, ha visitato le strade della Marina insieme al comandante dell'Arma. «Le operazioni contro la criminalità ci sono state e continueranno a esserci», hanno ribadito. «Vogliamo però dare un messaggio ulteriore di vicinanza ai cittadini e di presenza sul territorio». Dei problemi della Marina, non solo dello spaccio ma anche del degrado causato dagli incivili che la notte affollano strade e piazze a ridosso di via Roma, si parlerà nel comitato provinciale: «Si potranno avere dei risultati solo con il coinvolgimento di istituzioni ed enti interessati nell'attività di pianificazione e controllo sul corretto utilizzo del territorio urbano», ha sottolineato il prefetto. Il 22 settembre ci sarà una conferenza insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e a un comitato di cittadini.
Matteo Vercelli