Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Con 150 mila euro rinasce piazza Bernini

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2009

Mulinu Becciu. Sorgeranno un'area giochi per bambini e un campo di basket



Una ristrutturazione attesa da anni, richiesta a gran voce dai residenti - che avevano raccolto più di duecento firme - e dalla circoscrizione 3. Da due settimane gli operai sono a lavoro in piazza Bernini, a Mulinu Becciu, per sistemare un' area di 3600 metri quadri: un progetto da 150 mila euro che dovrà essere completato entro maggio.
I LAVORI «Il disegno originale della piazza», spiega l'architetto Fernanda Gavaudò, del servizio Verde pubblico del Comune, «non verrà toccato perché ha un valore architettonico. Il progetto prevede la ristrutturazione della piazza e la realizzazione di un'area giochi e di un campo di pallacanestro». La piazza, che sorge tra i palazzi di via Crespellani e via Caravaggio, verrà rimessa a nuovo: saranno rifatte la pavimentazione (l'asfalto verrà coperto con un calcestruzzo colorato) e le aiuole (saranno eliminati i dislivelli e sarà sistemato un piano antitrauma che ospiterà giochi per i bambini, come altalene e scivoli). Per gli appassionati di pallacanestro sarà realizzato un campo di basket con un fondo in gomma tecnica. Un tratto d'asfalto sarà demolito e sostituito con un prato verde. Il resto della piazza sarà pulito e riverniciato, e verranno posizionate anche nuove panchine e cestini per l'immondezza.
LA CIRCOSCRIZIONE Soddisfazione nella circoscrizione 3: «Le esigenze sono tante», spiega il presidente Simone Crisponi, «ma per ora accontentiamoci di questo importante cantiere aperto nel quartiere di Mulinu Becciu». Un progetto voluto con forza dai residenti che avevano raccolto 222 firme tra i cittadini dei palazzi che si affacciano sulla piazza. (m. v.)

07/03/2009