Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, asfalto nuovo di zecca

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2009

Buche e dossi, il Comune corre ai ripari: utilizzati i fondi di un appalto da 600 mila euro

Lavori in corso, Lorrai assicura: tutto concluso in pochi giorni

Sì ai lavori per la sistemazione dell'asfalto dell'asse mediano: la spesa rientra in un appalto di 600 mila euro, comprensivo di altri interventi.
Buone notizie per gli automobilisti: l'asfalto dell'Asse mediano di scorrimento viene rimesso a nuovo e l'importante arteria cittadina torna a essere sicura. La presenza di buchi, dossi e paurose voragini proprio nel bel mezzo della carreggiata aveva reso l'Asse una delle strade più pericolose della città, come aveva documentato anche L'Unione Sarda. Le lamentele degli automobilisti e degli scooteristi inevitabilmente fioccavano. Ma ora finalmente l'amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari incaricando un'impresa specializzata per risistemare l'ormai logoro manto stradale della trafficatissima quattro corsie.
LE OPERE I lavori di ripristino sono iniziati venerdì scorso e interesseranno un lungo tratto che si estende da viale Colombo fino a viale Marconi. In alcuni punti, la vecchia striscia asfaltata è già stata grattata via dalla fresatrice e ora si attende solo la posa del nuovo bitume, anche se le condizioni meteo potrebbero ritardare i lavori. «Se non ci saranno intoppi», prevede l'assessore comunale ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai, «i lavori di ripristino del manto stradale si concluderanno nel giro di pochi giorni. Intervenire era più che mai doveroso», sottolinea, «perché la superficie dell'importante arteria versava da troppo tempo in pessime condizioni in entrambi i sensi di marcia. Noi in realtà saremmo voluti intervenire molto prima», rivela, «ma purtroppo mancavano le risorse».
LE RISORSE Solo di recente la situazione si è sbloccata e i fondi necessari sono stati finalmente reperiti. Con il risultato che i lavori sono potuti iniziare. Per chi percorre quotidianamente l'Asse mediano, i disagi erano diventati insostenibili: nel curvone vicino allo stadio Amsicora bisognava rallentare moltissimo e stringere forte il volante per contenere le vibrazioni ed evitare di perdere aderenza. Nel rettilineo di Genneruxi, invece, è necessario fare lo slalom tra le buche. «La spesa per il rifacimento del manto stradale dell'Asse mediano», chiarisce Lorrai, «ricadrà in un appalto più ampio (da circa 600 mila euro) che prevede anche altri piccoli interventi in vari punti della città, tra cui via Piero della Francesca e alcune strade di Pirri rovinate dalla forza dell'acqua il giorno dell'alluvione dello scorso mese di ottobre».
PAOLO LOCHE

07/03/2009