Il tragitto. Nel percorso lungo quasi 16 chilometri previste 20 stazioni
Il progetto esecutivo della metropolitana sotterranea del Ctm subirà ancora qualche modifica da parte dei tecnici del ministero delle Infrastrutture. I tecnici romani hanno comunque dato il nulla osta generale allo studio. A parte qualche aggiustamento ecco come si snoderà.
Il tragitto sarà lungo 15,8 chilometri, il 90 per cento dei quali (14,2 km) 25 metri sotto terra, e parte in galleria (1,58 km). Le carrozze partiranno da piazza San Michele e arriveranno a Pitz'e serra dopo aver toccato altre 18 stazioni: piazza Sant'Avendrace, viale Trento, Stazione Fs, piazza Yenne, piazza Garibaldi, mercato San Benedetto, via dei Giudicati, Ctm, via dei Carroz, via Riva Villasanta e piazza Italia (Pirri), via Cabras e via Riu Mortu (Monserrato), San Lussorio (Selargius), via Nazionale (Quartucciu), piazza Sant'Elena, viale Colombo, via San Benedetto e Pitz'e Serra (Quartu). La tratta Cagliari-Quartu sarà percorsa in 15 minuti a una velocità commerciale di 40 chilometri all'ora contro i 15 dei bus, l'utenza servita sarà di 400 mila persone. Secondo lo studio del Ctm, saranno dimezzati i tempi di viaggio rispetto ad oggi, incrementata l'utenza del 20 per cento, realizzato un risparmio per l'azienda di 371 mila euro.
Il progetto consentirebbe di realizzare l'obiettivo dell'intermodalità e di integrarsi col progetto di Trenitalia di una linea che porti direttamente all'aeroporto di Elmas e con tutte le linee dell'Arst.
08/03/2009