Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da piazza San Michele a Quartu in 15 minuti

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2009

Il tragitto. Nel percorso lungo quasi 16 chilometri previste 20 stazioni



Il progetto esecutivo della metropolitana sotterranea del Ctm subirà ancora qualche modifica da parte dei tecnici del ministero delle Infrastrutture. I tecnici romani hanno comunque dato il nulla osta generale allo studio. A parte qualche aggiustamento ecco come si snoderà.
Il tragitto sarà lungo 15,8 chilometri, il 90 per cento dei quali (14,2 km) 25 metri sotto terra, e parte in galleria (1,58 km). Le carrozze partiranno da piazza San Michele e arriveranno a Pitz'e serra dopo aver toccato altre 18 stazioni: piazza Sant'Avendrace, viale Trento, Stazione Fs, piazza Yenne, piazza Garibaldi, mercato San Benedetto, via dei Giudicati, Ctm, via dei Carroz, via Riva Villasanta e piazza Italia (Pirri), via Cabras e via Riu Mortu (Monserrato), San Lussorio (Selargius), via Nazionale (Quartucciu), piazza Sant'Elena, viale Colombo, via San Benedetto e Pitz'e Serra (Quartu). La tratta Cagliari-Quartu sarà percorsa in 15 minuti a una velocità commerciale di 40 chilometri all'ora contro i 15 dei bus, l'utenza servita sarà di 400 mila persone. Secondo lo studio del Ctm, saranno dimezzati i tempi di viaggio rispetto ad oggi, incrementata l'utenza del 20 per cento, realizzato un risparmio per l'azienda di 371 mila euro.
Il progetto consentirebbe di realizzare l'obiettivo dell'intermodalità e di integrarsi col progetto di Trenitalia di una linea che porti direttamente all'aeroporto di Elmas e con tutte le linee dell'Arst.

08/03/2009