Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Topi a passeggio, chiusa la scuola di via Zeffiro

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2009

Quartiere del Sole. Alunni trasferiti in via del Sole e alla “Colombo”



A scuola passeggiano i topi e la scuola viene chiusa per derattizzazione. È stata la Asl a disporre un urgente intervento nell'edificio scolastico di via Zeffiro, al quartiere del Sole, dove è stata segnalata la presenza dei roditori sia all'esterno che all'interno dell'istituto. L'operazione durerà una settimana.
Per garantire il diritto allo studio, le lezioni saranno trasferite in altre sedi, sia per gli alunni dell'infanzia che delle elementari.
«I topi sono stati visti dagli operai che stanno realizzando i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, previsti nella scuola già da diverso tempo», riferisce Roberto Bernardini, dirigente scolastico. «Sono stati loro a segnalarci il problema. Hanno raccontato di averne individuato sia fuori che dentro l'edificio. La Asl è venuta alcuni giorni fa e ha immediatamente ordinato la derattizzazione. Iniziato venerdì, l'intervento realizzato dagli specialisti della provincia si concluderà la settimana prossima».
Una normale procedura. «Ci vuole tanto tempo non perché ci sono tanti topi», assicura, «ma semplicemente perché sono questi i tempi previsti quando la loro presenza viene riscontrata anche all'interno dell'edificio. Per questo il lavoro è più accurato e non si può svolgere alla presenza dei bambini. Sono già state sistemate le esche, martedì sarà fatta la verifica ed entrò venerdì sarà tutto sistemato e concluso».
Per la lotta alle infestazioni di topi di solito si usano anticoagulanti, sostanze che esercitano un'azione sull'aggregazione piastrinica del sangue deteriorando i capillari e provocando la morte per emorragie interne.
Nel frattempo è già stato predisposto un servizio alternativo. Da lunedì a venerdì gli alunni della scuola primaria faranno lezione nel vicino edificio scolastico di via del Sole, nel turno pomeridiano, che va dalle 14.30 alle 17.30. Negli stessi giorni i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia saranno ospitati nei locali della scuola media Colombo, con orario regolare ogni mattina. L'istituto di via Zeffiro sarà riaperto lunedì 16 marzo. Salvo complicazioni.
STEFANO CORTIS

09/03/2009