Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La seconda guerra, la Sardegna e la strategia alleata

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2008

Storia Saggio di Mariarosa Cardia
La seconda guerra, la Sardegna e la strategia alleata

“La Sardegna nella strategia mediterranea degli Alleati durante la seconda guerra mondiale - I piani di conquista (1940-1943)”: questo il grande tema che Maria Rosa Cardia affronta nel volume edito dalla Cuec. L'opera - che sarà presentata stasera alle 17 nella sala conferenze Exmà, via San Lucifero 71 a Cagliari - documenta per la prima volta i piani di conquista della Sardegna da parte degli Alleati (nell'immagine i bombardamenti su Cagliari del 1943) e viene presentata all'interno della collana “La Memoria ritrovata” (Dipartimento storico politico internazionale dell'Età moderna e contemporanea e del Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici dell'Università), curata dalla stessa Maria Rosa Cardia e da Luciano Marrocu. Con i due studiosi intervergono stasera Claudio Natoli, direttore Dipartimento studi storici, David Ellwood, facoltà Scienze politiche di Bologna. Presiede Gian Giacomo Ortu, direttore Dipartimento storico politico internazionale dell'età moderna e contemporanea. Partecipano il rettore Mistretta, gli assessori alla Cultura di Regione (Maria Antonietta Mongiu) e Comune (Giorgio Pellegrini), il presidente della Fondazione Banco di Sardegna.
L'IDENTITÀ Un incontro con l'antropologo Bachisio Bandinu apre questo pomeriggio alle 17 a Cagliari la rassegna culturale “Viaggio nell'identità dei sardi”, promossa dall'università privata Incampus nella sede di via Regina Margherita 30.
IL LIBRO Questo pomeriggio alle 18 nella Sala Cosseddu della Casa dello studente di Cagliari sarà presentato il libro di Eliano Cau “Per le mute vie”, edito da Aìsara. All'incontro, organizzato dall'associazione culturale Il Paese delle Meraviglie e da Piazza Repubblica libri, parteciperanno gli scrittori Giulio Angioni e Nino Sole. L'attrice Rita Atzeri leggerà alcuni brani. Sarà presente l'autore.
SCENARI FUTURI È il titolo della mostra che sarà inaugurata questo pomeriggio alle 17 nel Ghetto di Cagliari. Fino al 25 maggio, saranno esposte le opere di Stefano Orrù, giovane artista cagliaritano che sperimenta materiali e accostamenti nuovi. Ingresso libero.
“ALTRE VITE” È la mostra personale di Marilena Pitturru curata da Antonio Cocco che sarà inaugurata venerdì alle 19 nello spazio espositivo della Società di Mutuo Soccorso San Giovanni (via San Giacomo 19) a Cagliari. Testo critico di Calvaire.
ISSEP Per il secondo anno consecutivo la Provincia di Cagliari finanzia, con 1.620,00 euro, l'istituzione di due borse di studio per la promozione di un corso estivo a Nurri dell'International summer school on European prehistory (Issep). Il tema scelto per il corso, che durerà dal 14 al 26 luglio, e comprende diverse sezioni tematiche corredate da laboratori pratici, è “Il Mediterraneo tra il Neolitico e l'Età del Bronzo: società, tecnologia e paesaggio”. Requisiti: laurea e residenza nella Provincia di Cagliari. Le lezioni saranno in inglese, francese e italiano. «Un'occasione per fare cultura, aggiungere un tassello conoscitivo alla storia della Sardegna», ha dichiarato l'assessore alla Cultura, lo storico Luciano Marrocu. L'idea di istituire l'Issep in Sardegna è nata dalla collaborazione tra Giusi Gradoli di Comet - valorizzazione risorse territoriali, Cagliari - e George Dimitriadis, direttore scientifico del Centro ellenico di arte rupestre di Philippi, Grecia. Modulo di iscrizione sul sito http://www.issep.it.