Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La clownterapia per riscoprire la gioia di vivere

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2015

PIRRI. Domani a Terramaini la Giornata nazionale del Naso Rosso fra giochi e spettacoli 

Domani nel parco di Terramaini, dalle 10 alle 20, si svolgerà la Giornata nazionale del “Naso Rosso”, un concentrato di giochi, spettacoli e intrattenimenti di ogni genere, per bambini da 0 a 102 anni. È la festa della clownterapia, un modo per sensibilizzare e promuovere l'informazione sul volontariato clown.
La manifestazione, nata nel 2005, è promossa dall'associazione Vip Italia Onlus, con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla formazione di 3000 volontari clown in tutta Italia e che sostengano progetti in atto in alcune missioni nel mondo. I volontari clown prestano servizio negli ospedali prevalentemente nei reparti pediatrici, ma anche in centri di recupero dal disagio sociale. L'attività di clown di corsia - spiega una nota dell'associazione - richiede una preparazione specifica che inizia con un corso base e prosegue con due corsi specialistici l'anno e due allenamenti al mese. Gli ambiti in cui l'associazione opera sono principalmente la clownterapia, il circo sociale e in minima parte l'animazione (svolta sempre a titolo gratuito e solo in specifici eventi che sensibilizzano tematiche sociali).
Il volontario clown Vip (acronimo di “Viviamo in positivo”) è un «missionario della gioia», ovvero colui che si è preso l'impegno, un vero e proprio compito di vita, di far rinascere la voglia di vivere, la speranza a chi l'ha persa, usando strumenti quali la gioia, il sorriso, il gioco, l'amicizia, la danza, il mimo, la magia, il canto e la musica. Viviamo in positivo è l'espressione di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario clown.
In occasione dell'undicesima edizione i clown accoglieranno il pubblico nei loro stand colorati offrendo giochi, informazioni e l'imperdibile naso rosso. Chi vorrà potrà cimentarsi negli stand Luna Park, Acrobatica ed equilibrismo, o partecipare ai laboratori creativi sul disegno, la favola, la costruzione di strumenti musicali. Alle 17 come tutti gli anni i clown offriranno numeri e gags, uno spettacolo comico e divertente e dalle mille sorprese.