Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Mare pulito, bandiera blu per Poetto e Mari Pintau

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 maggio 2015

 

Mare pulito, bandiera blu per Poetto e Mari Pintau
Ancora una volta è stato rilasciato l'importante riconoscimento internazionale: è' il quinto anno consecutivo. L'assessore all'Ambiente di Quartu Sant'Elena Sarritzu: "La nostra città come simbolo delle Bandiere Blu nell'isola".

 

QUARTU SANT'ELENA - “Un traguardo di sostenibilità ambientale che premia la straordinaria qualità del lungomare quartese e le sue eccellenze paesaggistiche”.  E’ la dichiarazione dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Quartu, Luisella Sarritzu, sull’assegnazione, per il quinto anno consecutivo, della Bandiera Blu, che anche quest’estate sventolerà sul Poetto quartese, nel tratto di arenile che si estende dal Lido del carabiniere fino a Margine Rosso, e nel sito di interesse comunitario Mari Pintau, in località Geremeas.

Sardegna. Salgono a otto le Bandiere blu per l'isola, due riconoscimenti in più del 2014: nella 29esima edizione del premio, assegnato questa mattina a Roma dalla Foundation for Environmental Education (Fee), Castelsardo e Sorso si aggiungono ai sei Comuni che avevano già conquistato il vessillo lo scorso anno, ossia La Maddalena, Oristano, Palau, Quartu Sant'Elena, Santa Teresa di Gallura e Tortolì. In tutto saranno 147 le località costiere e 66 gli approdi turistici italiani che riceveranno il titolo.

"Mi congratulo con le amministrazioni locali 'Bandiera blu'", dice l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi. Si tratta di centri che hanno fatto importanti scelte di sostenibilità ambientale, "e che si sono impegnati nel mantenimento degli elevati standard richiesti dai disciplinari della Fee", continua Morandi. Certamente un successo per tutta la Sardegna "anche perché il numero dei Comuni premiati è passato progressivamente da due nel 2010 sino a otto nel 2015: possiamo ulteriormente migliorare - conclude l'esponente della Giunta Pigliaru - del resto l'Isola è tutta una bandiera blu, quanto a qualità delle acque marine e valore complessivo dei siti balneari, non teme confronti".