Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sessanta monumenti visitabili e 87 eventi: torna Monumenti Aperti

Fonte: web Castedduonline.it
8 maggio 2015

 


Eventi anche a Pirri, Sant'Elia, Is Mirrionis, Molentargius e San Benedetto


Autore: Federica Lai il 07/05/2015 13:14

 

 

 


Via alla 19esima edizione di Monumenti Aperti a Cagliari, il 9 e 10 maggio, sul tema "La città del Novecento, luoghi e personaggi". Sessanta monumenti aperti, tredici itinerari alla scoperta dei quartieri cittadini, nove progetti dedicati ai più piccoli, 87 eventi tra spettacoli, mostre, laboratori, proiezioni e convegni. E oltre venti concerti con programmi dedicati alla musica del '900. Un'edizione che per la prima volta si estende oltre i quartieri storici con attività a Pirri, Sant'Elia, Is Mirrionis, Molentargius e San Benedetto. Il calendario completo è stato presentato oggi in Municipio, presenti il presidente del Consiglio regionale, Ganau, il sindaco Massimo Zedda, gli assessori comunali Enrica Puggioni e Barbara Argiolas e il presidente di Imago Mundi, Fabrizio Frongia.

Tra le novità di questa edizione l'apertura del Palazzo Cis, la facoltà di Ingegneria (padiglione Mondolesi), la Legione dei Carabinieri, il Liceo Dettori, il Palazzo delle  Scienze, Tiscali campus, il Riva, Villa Muntoni, il Giardino sotto le mura, le chiese della Beta Vergine della Salute e del Cristo Re. Mentre nella municipalità di Pirri saranno visitabili il Cimitero comunale e l'Exmè. Anche il Consiglio regionale di via Roma apre per la prima volta le porte in occasione di Monumenti aperti: sarà visitabile anche l'ufficio del presidente, al sesto piano, fino all'Aula del Consiglio. Circa 5 mila i volontari che parteciperanno alla manifestazione tra studenti, associazioni di volontariato e istituzioni pubbliche e private. In programma a che tredici percorsi alla scoperta della città, attività per i bambini e iniziative culinarie e culturali nei ristoranti cagliaritani grazie alla collaborazione di Confesercenti, Confcommercio e il consorzio Centro storico.

Non solo Cagliari, anche Settimo San Pietro apre i suoi gioielli nel week end. Visite a Casa Baldussi, una casa padronale campidanese, la Domus de Janas de S'Acqua Is Dolus, vicino alla chiesa campestre. Ma anche l'antico Molino, l'Arca del tempo e la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo. Sempre il 9 e il 10 maggio saranno visitabili i monumenti di Oristano e Sassari.