Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, cinema e premi per studenti che riciclano i rifiuti

Fonte: web Castedduonline.it
4 maggio 2015

 


In sei scuole di Cagliari arrivano le "macchine incentivanti": punti premio in cambio dello smaltimento di rifiuti in plastica e alluminio


Autore: Federica Lai il 30/04/2015 12:21

 

 


Promuovere fra i giovani le buone pratiche di riciclo e differenziazione dei rifiuti. Con questo obiettivo l'Anci Sardegna e la Camera di Commercio di Cagliari, partner italiani del progetto GMI, Green Med Initiative, hanno sottoscritto  un accordo con il Comune e la Provincia di Cagliari per portare nelle scuole superiori della città il progetto finanziato dall'Unione europea.  Oggi la presentazione in Municipio. "L'obiettivo - ha spiegato l'assessore comunale ai Servizi tecnologici, Anna Paola Loi - è sensibilizzare le nuove generazioni sui rifiuti, non intesi come un problema ma come un'opportunità da sfruttare".

Sei gli istituti scolastici dove compariranno le "macchinette incentivanti"  che premieranno il corretto conferimento di materiale riciclabile come plastica Pet e alluminio: l'istituto magistrale Eleonora d'Arborea, il Pacinotti, Pintor, il liceo Michelangelo, Euclide e l'istituto tecnico professionale Pertini. Costruiti sul modello dei distributori automatici, questi dispositivi trasformeranno in punti premio ogni smaltimento di lattine, bottigliette o altri rifiuti in plastica o alluminio. Un progetto di sensibilizzazione che intende promuovere lo sviluppo di un sistema di riciclo basato su incentivi per promuovere pratiche ambientali sostenibili. I premi per i giovani più diligenti sono tre: ricariche Indoona, offerte da Tiacali, ingressi gratuiti al cinema, offerti da Uci cinema e premi hi tech. Ogni scuola avrà a disposizione due tipologie di premi: ritirabili in qualsiasi momento al raggiungimento di un certo punteggio, o ritirabili da coloro che al termine del progetto avranno raggiunto il più alto punteggio tra gli studenti di quella scuola.