Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari è sempre più ‘green’, arrivano gli scooter elettrici per la Municipale

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 aprile 2015

 

Cagliari è sempre più ‘green’, arrivano gli scooter elettrici per la Municipale
Quindici nuovi motocicli elettrici a disposizione, da oggi, dei vigili urbani di Cagliari. Il primo passo per la realizzazione di una città sempre più verde e in linea con gli obiettivi del 2020. Previsti anche la realizzazione di una rete di 18 punti di ricarica e l’acquisto di tre veicoli commerciali elettrici per le consegne a domicilio degli acquisti nei mercati civici della città.

 

CAGLIARI- Quindici nuovi scooter elettrici per la Polizia Municipale, Cagliari prima in Italia: i mezzi, di marca BMW e modello C Evolution, saranno da oggi a disposizione degli agenti.  I motocicli, a emissioni zero, sono ricaricabili in poche ore con una normale presa e garantiscono  un'autonomia di circa 120 chilometri. Oltre ai costi di utilizzo, sono limitati anche i costi di manutenzione. L'utilizzo di questi mezzi di ultima generazione è particolarmente indicata nelle varie ZTL cittadine: le disposizioni del codice della strada ne consentono infatti l'accesso senza alcuna limitazione.

Cagliari città sempre più ‘green’ grazie anche ad un progetto presentato collaborazione tra Regione e Comune che, con il supporto tecnico-scientifico dell'Università di Cagliari, hanno partecipato al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento di reti di ricarica dedicate ai veicoli elettrici. Grazie ad un finanziamento di 260mila euro sarà possibile realizzare una rete di 18 punti di ricarica pubblici (di cui quattro ad alta velocità di ricarica, capaci di consentire a veicoli elettrici completamente scarichi e predisposti per tali sistemi di ricarica una rifornimento in meno di 30 minuti).

E' previsto inoltre l’acquisto una flotta di sei veicoli elettrici completamente elettrici di proprietà pubblica (tre utilizzati dalla Regione e tre dal Comune) con l’obiettivo di valutare sul campo i vantaggi e le criticità della mobilità elettrica con una campagna di monitoraggio ma anche di svolgere attività di promozione e sensibilizzazione della mobilità elettrica.

Ancora, sarà costituita una flotta di tre veicoli commerciali  - porter- elettrici per la distribuzione di merci. L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di un nuovo modello di logistica e di distribuzione delle merci nell’ultimo miglio ricorrendo a sistemi di mobilità elettrica. I porter saranno destinati quindi a svolgere la consegna a domicilio di acquisti effettuati via telefono o via internet nei mercati civici di Cagliari.