Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piazza Garibaldi "invasa dai rifiuti": interrogazione in Comune

Fonte: web Castedduonline.it
28 aprile 2015

 


Interrogazione urgente dal vice presidente del Consiglio comunale Paolo Casu e del consigliere di Forza Italia Maurizio Porcelli: “situazione vergognosa e inaccettabile di degrado e pericolo igienico e sanitario”


Autore: Redazione Casteddu Online il 27/04/2015 17:39

 

 

 


“Una situazione inaccettabile e oltraggiosa per la città di Cagliari”. Con queste parole i consiglieri comunali Paolo Casu, Gruppo Misto, e Maurizio Porcelli, Forza Italia, descrivono la situazione che si presenta all’interno e all’esterno della storica e transennata piazza Garibaldi. “Ritengo – spiega Paolo Casu - sia pericoloso lasciare una scuola elementare in una simile situazione di degrado: una piazza ricoperta di spazzatura di ogni genere, oltre che di pericolosissime siringhe lasciate da tossicodipendenti”.

Dopo le transenne nessun intervento. “A distanza di qualche mese dalla posa in opera delle transenne per la messa in sicurezza della stessa piazza Garibaldi – continuano i due consiglieri - la situazione non soltanto è fortemente peggiorata, sia dal punto di vista della sicurezza per gli abitanti, che dal punto di vista del decoro urbano e dell’igiene, ma è diventata insostenibile per chi ogni giorno deve attraversare quel tratto di strada, oltre ovviamente per chi vive, esercita professioni o studia in quella stessa zona. A farne le spese di una simile situazione vergognosa e intollerabile, sono anche e sopratutto i residenti e gli esercenti le numerose attività produttive presenti nella stessa zona, molte costrette a serrare le loro saracinesche, per esempio una delle due edicole presenti da oltre quarant'anni nella stessa Piazza Garibaldi”.

L’interrogazione. Casu e Porcelli, chiedono di conoscere per quale motivazione “pur essendo evidente e palese lo stato di degrado, di sporcizia e di pericolosità igienico sanitaria, in cui è stata sino ad oggi lasciata la stessa piazza, perché sino ad oggi non si sia intervenuti con una massiccia operazione di pulizia straordinaria, raccogliendo le miglia di metri cubi di immondizia depositata. E per quale motivazione e con quale tipo di ragionamento artificioso o amministrativo, non si è ancora aperto il cantiere relativo alla stessa Piazza Garibaldi, ma anzi si è cantierizzata la Piazza Gramsci, cantiere peraltro aperto in contemporanea a quello relativo al rifacimento dei marciapiedi della stessa Via Sonnino, creando quindi ulteriori e palesi disagi agli abitanti della zona”.