Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Società in house, dalla Regione un milione di euro per le partecipate delle Province

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 aprile 2015

 

Società in house, dalla Regione un milione di euro per le partecipate delle Province
Arrivano i finanziamenti della Regione destinati a garantire i servizi svolti dalle società house e partecipate delle Province. Previsto uno stanziamento di un milione di euro destinate a tutte le province dell’isola tranne una. “Nel Medio Campidano non esiste alcuna partecipazione in società pubbliche”.



CAGLIARI- Arriva un milione di euro per finanziare e garantire i servizi svolti dalle società in house e partecipate delle Province: con l'approvazione della delibera di giunta, presentata dall'assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, sono stati definiti i criteri e le modalità di ripartizione della somma, che verrà stanziata applicando i criteri del fondo unico (art. 10 L.R. 2 del 2007). 

 

"La Regione ha provveduto a una ricognizione delle società in house e partecipate presenti nelle Province ­– ha spiegato l'ex primo cittadino di Santadi-  riscontrando per esempio che nel Medio Campidano non ci sia alcuna partecipazione in società pubbliche". La situazione che emerge dall'analisi voluta dalla Regione è dunque disomogenea. "Le società interessate svolgono servizi molto differenti tra loro – ha proseguito Erriu – esiste inoltre un diverso grado di compartecipazione pubblica al capitale societario, e ancora sono stati rilevati casi di società in fase di liquidazione.  Ecco perché, dato il contesto in cui ci si deve muovere, si è ritenuto di procedere alla ripartizione del contributo seguendo i criteri del fondo unico così come discusso e concordato con le Province stesse".

La priorità nella distribuzione del finanziamento sarà data alle attività di controllo e lotta degli insetti nocivi e i parassiti dell'uomo, animali e piante,  interventi di bonifiche. Ancora, per i lavori di manutenzione degli edifici di competenza delle Province.

Saranno assegnati alla Provincia di Cagliari  272.406 mila euro, mentre alle società partecipate di Carbonia-Iglesias andranno 106.484. Centodiciotto mila euro per gli interventi delle società in house di Nuoro e 79.300 andranno all'Ogliastra.  Saranno destinati 117.987 mila euro a Olbia –Tempio, mentre Oristano e Sassari avranno rispettivamente un finanziamento di 120 mila euro e 185.763 mila euro.