Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ctm, sciopero di 4 ore: la protesta dei dipendenti sotto il Comune

Fonte: web Castedduonline.it
15 aprile 2015

 


Ecco le ragioni dell'agitazione di oggi


Autore: Federica Lai il 14/04/2015 15:45

 

 

 

 

 


Sciopero di quattro ore e corteo di protesta dei dipendenti Ctm fino al Comune per manifestare contro l'azienda che avrebbe eliminato un'importante voce dalla busta paga: "dal 2001 - secondo quanto riferito dal sindacato Orsa-Css - i neo assunti non percepiscono la competenza economica unificata che ammonta a circa 96 euro per 14 mensilità".

Allo sciopero hanno aderito circa 200 dipendenti, mentre il novanta per cento degli autobus è rimasto fermo. Un disagio che si è fatto sentire in città dalle 11 alle 15. All'arrivo in Comune, che é il principale azionista del Ctm, una delegazione di dipendenti è stata ricevuta dal presidente del Consiglio, Depau, che ha promesso un incontro con i capogruppo giovedì prossimo per esaminare il problema.

Dall'altra parte l’azienda fa sapere di aver “avviato da alcuni mesi un approfondito lavoro di analisi e di confronto con le altre Organizzazioni Sindacali, che rappresentano la maggioranza dei lavoratori del CTM (CGIL-CISL-UIL-UGL). L’obiettivo  è pervenire a un’interpretazione fondata e documentata sul tema, con l’auspicio di individuare un punto di condivisione con le Organizzazioni Sindacali che stanno partecipando al confronto. Prendiamo atto del fatto che, al contrario di quanto fatto da CGIL-CISL-UIL-UGL, le organizzazioni che hanno indetto lo sciopero hanno voluto sottrarsi a tale percorso di approfondimento e confronto, preferendo evidentemente portare la vicenda in piazza e strumentalizzarla per finalità forse diverse da quella del riconoscimento degli istituti retributivi di competenza dei lavoratori”.