Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Traffico, città bloccata

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2015

Caos creato dai lavori in corso nella rotatoria di via San Bartolomeo

Code e disagi al Poetto e sulla strada statale 130 

Un'altra giornata infernale per il traffico, soprattutto nella zona del Poetto. I lavori in corso nella rotatoria di San Bartolomeo - ieri è iniziata la bitumatura - hanno paralizzato la viabilità in ingresso a Cagliari. Stesso discorso per la Statale 130, che l'Anas sta riasfaltando in queste settimane.
Il momento peggiore in viale Poetto nel primo pomeriggio, quando il numero delle auto è aumentato. Morale: dai venti ai trenta minuti per percorrere la strada da Marina Piccola all'ingresso della città. Alle 17 il sito Traffica.it - che controlla in tempo reale la viabilità grazie ai dati forniti dalle centraline comunali - segnalava automobili a passo d'uomo da via Tramontana fino al Lungosaline, all'altezza di via Ischia. Una fila di oltre due chilometri, in cui sono rimaste invischiate anche alcune ambulanze.
I LAVORI La Via Crucis in realtà è iniziata di mattina. La programmazione dei lavori ha “risparmiato” l'ora di punta, ma il cantiere, aperto da poco dopo l'alba, ha rallentato comunque la viabilità, specialmente quella in entrata. La rotatoria è rimasta aperta fino alle 9.30. Poi, dopo la chiusura, è iniziato il caos. In un senso di marcia il traffico è stato deviato verso viale San Bartolomeo e viale La Palma, mentre l'altra corsia è stata dirottata verso via Tramontana e l'Asse mediano, dove gli automobilisti hanno trovato un'altra sorpresa: gli operai stavano falciando l'erba a bordo strada, vicino allo svincolo per via dei Conversi. Un'operazione che ha trasformato l'Asse in un imbuto in cui sono andati a impantanarsi centinaia di automobilisti.
CONI Un errore corretto in corsa: «Ho dato disposizione di bloccare gli sfalci e gli altri lavori che possono rallentare ulteriormente il traffico», spiega l'assessore ai Trasporti Mauro Coni, che ieri ha trascorso buona parte della giornata tra viale Poetto e via Tramontana, per controllare di persona cantieri e viabilità. L'invito dell'amministrazione è quello di stringere ancora i denti: i lavori nella zona finiranno entro questa settimana, forse già domani sera, venerdì al massimo.
PATTUGLIE La polizia municipale è stata impegnata, solo nella zona di viale Poetto, con cinque pattuglie. Alle 18 la situazione è tornata (quasi) alla normalità, dopo la riapertura di una corsia della rotatoria di San Bartolomeo. E oggi si replica, con la bitumatura della rotonda dell'Amsicora. «Ma non ci saranno chiusure al traffico. I lavori saranno leggermente più lungi ma meno impattanti», dice Mauro Coni.
CANTIERI La zona del Poetto non è stata l'unica a trasformarsi in una trappola per gli automobilisti. Anche la Statale 130 è stata riasfaltata - dopo anni - dall'Anas. Ieri il tratto in ingresso è rimasto paralizzato quasi tutta la mattinata. In questi giorni l'azienda che gestisce le strade nazionali sta portando a termine altri cantieri, sempre alle porte di Cagliari. È il caso della Statale 195 racc, dove nei primi 4 chilometri e mezzo gli operai si stanno occupando del nuovo manto drenante. I lavori dovrebbero finire a maggio. Ancora: nella zona della Scafa c'è il cantiere per l'installazione dei nuovi guardrail.
Le strettoie non sono mancante neanche nel cuore della città. In via Roma la Global service, società che si è aggiudicata l'appalto per la manutenzione stradale, sta rimettendo a posto i basoli saltati a dicembre. Il cantiere riguarda le corsie che portano verso viale Diaz. Fino alla fine dei lavori se ne potrà percorrere solo una.
Michele Ruffi