Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Polo della solidarietà al San Giovanni di Dio: ok del Consiglio

Fonte: web Castedduonline.it
9 aprile 2015

 

 

Uno spazio al centro della città per poveri e indigenti, ma anche associazioni di volontariato: ora spetta al sindaco avviare le interlocuzioni con Università e Regione

 

 

Autore: Redazione Casteddu Online

 

il 08/04/2015 20:33

 

 

 

Una cittadella della solidarietà nel quartiere di Stampace, nella struttura dell’ospedale San Giovanni di Dio già in fase di trasferimento al Policlinico di Monserrato. Via libera del Consiglio comunale alla proposta del centrosinistra, primo firmatario il consigliere Fabrizio Rodin, Pd. “L’idea è quella di creare un centro della solidarietà – ha spiegato il presidente della commissione Politiche sociali – spostando le persone bisognose, ora assistite in viale Fra Ignazio, in locali più adeguati, e ospitare le associazioni di volontariato”.

La proposta è quella di trasferire il Centro di solidarietà Giovanni Paolo II, di viale Fra Ignazio, "insufficiente a fornire tutti i servizi e le prestazioni per l'emergenza", e il centro diocesano di assistenza di via Po nella struttura ospedaliera di Stampace. In cambio, il Comune valuterà “la possibilità di mettere a disposizione dell'Università, considerata la posizione funzionale alla vita universitaria, lo stabile che attualmente ospita il centro  Giovanni Paolo II". Favorevole l’assessore alle Politiche sociali, Luigi Minerba, che ha proposto “un dibattito pubblico per capire la volontà dei cittadini sul futuro dell’ospedale, così come di altre strutture cittadine dismesse”. L’unico problema riguarda l’esigenza di un pronto soccorso nella zona. “Non si può sguarnire il centro della città di un presidio medico di emergenza”, ha sottolineato il consigliere Maurizio Chessa. Concetto ribadito dal capogruppo del Pd, Davide Carta, e Claudio Cugusi, La Base.