Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Pasqua, nell'Isola aperti musei e miniere. In fila anche turisti tedeschi e spagnoli

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 aprile 2015

 

Nel capoluogo oltre 500 'firme' nei registri dei tre siti culturali aperti. In centinaia visitano il Compendio Garibaldino a La Maddalena, più di 200 tra le sale del Museo 'Sanna' di Sassari. Molti turisti dal cuore dell'Europa e anche over 65.

 

 

 

 
CAGLIARI - Sole, vento e qualche nuvola nel capoluogo sardo, pioggia a Sassari e forte tramontana nell'Olbiese: in un'Isola divisa dal punto di vista meteorologico, la giornata di Pasqua regala l'unità legata ai numeri di visitatori, una parte dei quali turisti, che hanno affollato i numerosi siti culturali aperti. E' la prima domenica del mese di aprile, dunque i musei sono visitabili a costo zero. E il giorno di festa ha portato tante famiglie sarde e vacanzieri - provenienti soprattutto dal cuore dell'Europa - a girare nei grandi centri della Sardegna e curiosare tra questa o quella mostra. E c'è un dato che sorprende: una parte di chi ha deciso di visitare le mostre 'free' è composto da anziani.

CAGLIARI - La prima tappa all'infopoint dentro il Comune, soprattutto per chi arriva da oltre Tirreno: le classiche domande, dove poter mangiare qualche specialità sarda e quali mezzi di trasporto prendere. Poi, via verso Castello. Oltre 200 visitatori al Palazzo di Città: per la maggior parte sardi, non sono però mancate le comitive di francesi e tedeschi. Alla Galleria comunale d'Arte, a fine mattina, superate le cento firme nei registr per visitare la collezione Ingrao' e la 'collezione degli artisti Sardi'. Discreta presenza di vacanzieri e - forse grazie alla location nella quale si trova il sito culturale, i Giardini Pubblici - anche molti over 65. Movimento buono anche al Museo d'Arte Siamese 'Stefano Cardu': più di 150 visite, quasi la metà turisti spagnoli. SASSARI - Aperto il Museo Nazionale Archeologico Etnografico ‘Sanna’: nonostante la pioggia le previsioni finali sono di oltre duecento visitatori, la metà dei quali con in tasca il passaporto tedesco o spagnolo. OLBIA - Nell'isolotto di Caprera, uno tra i sette che formano l'arcipelago di La Maddalena, le forti raffiche di tramontana non hanno scoraggiato quelli che sono più di 150 ad essere arrivati nel 'Compendio Garibaldino' e al memoriale dedicato a Giuseppe Garibaldi. Spagnoli e tedeschi presenti in forze anche nella località del nord Sardegna, superati numericamente dai cosiddetti 'turisti in casa propria', cioè i sardi.

SULCIS, MINIERE APERTE - Miniere aperte a tutti per il ponte di Pasqua e Pasquetta, con centinaia di prenotazioni per visitare i siti di Monteponi, Porto Flavia, il Museo delle Macchine a Masua e Sos Enattos a Lula E' questa l'iniziativa voluta dalla Regione e organizzata dalla società in house Igea, dai Comuni di Iglesias e Lula e dal Parco Geominerario. Già dalla mattina i visitatori si sono messi in fila per visitare i siti che 'raccontano' la storia delle miniere in Sardegna, un patrimonio che la Regione "intende valorizzare e rendere fruibile tutto l'anno".

Paolo Sebastian Rapeanu