Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli angeli delle trincee

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2015


Mostra sulla Prima Guerra alla Mem

 


Durante la Prima guerra mondiale hanno svolto uno dei compiti più ardui soccorrendo e trasportando i feriti e i morti della carneficina. E per non dimenticare questi eroi che, volontariamente, si sono messi a disposizione del prossimo, da mercoledì al 15 aprile alla Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli, sarà esposta una mostra itinerante e proiettato un video, con immagini e testimonianze della prima e della seconda guerra mondiale. Un'iniziativa promossa dalla sede cagliaritana dell'American field service Intercultura, un'organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari per soccorrere i feriti della Prima guerra mondiale. Oltre ai volontari saranno coinvolti anche i ragazzi che partiranno quest'anno 2015-16 per un programma annuale, i ragazzi stranieri ospitati nel territorio provinciale e le loro famiglie. L'inaugurazione è prevista per le 16,30: interverranno il sindaco Massimo Zedda, un esponente della Regione, l'antropologo e scrittore Bachisio Bandinu. Saranno ospiti dell'evento gli allievi della Scuola didattica musicale Pianissimo, e dopo le 20,30 seguirà una serata interculturale. Per tutta la settimana, sono previste attività dalle 9 alle 20, per parlare di pace, interculturalità e volontariato, partendo dalle origini dell'Afs fino ai giorni nostri.
Nel 2015 l'Italia e l'Europa ricorderanno il centenario della Grande Guerra, un conflitto caratterizzato da decine di milioni di morti. In mezzo a quella carneficina senza senso, ci fu anche chi volontariamente mise se stesso, la sua buona volontà, il suo spirito organizzativo, la sua capacità di simpatia umana al servizio della vita e della sopravvivenza. E si inventò l'American field service.
Chi volesse saperne di più può visitare il sito www.100anniafs.org . Contatti: telefono 347/5886669; email intercultura.cagliari@outlook.it; pagina facebook AFS Intercultura Cagliari.