Intesa siglata tra il sindaco Zedda e il presidente Pigliaru
Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il sindaco Massimo Zedda hanno firmato un protocollo d'intesa sulla gestione documentale. L'accordo consentirà di condividere un importante percorso di sperimentazione e valorizzazione di esperienze sui propri archivi e anche sul tema della cosiddetta dematerializzazione dei documenti. Un programma in linea con gli obiettivi fissati da Agenda digitale, il piano nazionale di sviluppo informatico che riguarda in particolare le pubbliche amministrazioni. La Regione e il Comune sono da tempo impegnati sulla formazione, tenuta e conservazione dei propri documenti.
L'intesa appena siglata consentirà di elaborare regole e metodologie uniformi da applicare a tutta l'attività di archiviazione. In particolare, la conservazione a lungo termine dei documenti digitali comporta una definizione puntuale di standard di riferimento e una necessità di analisi dei fattori di rischio come pure delle opportunità da sostenere.
Il protocollo punta a un sistema archivistico regionale, in cui la Regione costituirà un ruolo di coordinamento in accordo con la Soprintendenza archivistica e gli Archivi di Stato, nell'ottica della creazione di un sistema informativo del patrimonio archivistico isolano, di cui l'Archivio storico virtuale costituisce un primo risultato.