Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Erriu ai sindaci sardi: “Garantite la rappresentanza di genere nelle giunte comunali”

Fonte: web cagliaripad.it
24 marzo 2015


 

 

Ansa News


 

"La rappresentanza di genere nella composizione delle Giunte comunali, come nella scelta dei componenti degli altri organi collegiali non elettivi, deve essere rispettata e garantita. Inoltre i sindaci, nella nomina delle Giunte, dopo il 2012, non possono superare il numero di assessori che equivalga a un quarto del numero dei consiglieri comunali, conteggiando anche il sindaco". A scriverlo, in una lettera destinata a tutti i primi cittadini dei Comuni della Sardegna e alla Prefettura, è l'assessore regionale degli Enti locali e Urbanistica, Cristiano Erriu, per dare risposta ai numerosi quesiti pervenuti all'assessorato sull'argomento.
"Faccio riferimento - ha proseguito l'esponente della Giunta Pigliaru - alla legge regionale del 22 febbraio 2012 che dà queste indicazioni di calcolo per la composizione delle giunte comunali, nominate dopo l'entrata in vigore della legge n.
4/2012. Nel disegno di legge di riforma degli Enti locali, di prossima approvazione, viene data una risposta alla problematica della composizione delle giunte, prevedendo l'arrotondamento all'unità superiore, come da testo unico degli enti locali nazionale". Erriu ha inoltre richiamato l'attenzione, per ciò che concerne la condizione di pari opportunità tra uomo e donna e la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali dei Comuni, sull'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.