Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Provincia vende i suoi immobili

Fonte: L'Unione Sarda
20 marzo 2015

Gli edifici più pregiati in piazza Galilei (4,5 milioni) e in via Giudice Guglielmo (12,5)

La Provincia di Cagliari mette in vendita parte dei suoi gioielli. Effetti della delibera 49 sottoscritta dal commissario straordinario Franco Sardi nove giorni fa in accoglimento del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliare formulato dal settore Programmazione e lavori pubblici che ha ottenuto i pareri richiesti dal Testo unico per gli enti locali: tra gli stabili da alienare ci sono anche gli immobili di piazza Galilei (la vecchia sede) e di via Giudice Guglielmo, numero civico 46. Sono i tesori più preziosi del patrimonio dell'ente provinciale: il primo, stando al valore indicato dal Servizio tecnico, vale 4,5 milioni di euro, mentre per lo stabile della Fonsarda si arriva addirittura a 12,5 milioni. Si tratta di due pezzi di storia della vita dell'ente intermedio.

Nell'elenco dei beni in vendita ci sono anche i locali di via Dante dell'ex laboratorio geologico (650 mila euro), le case cantoniere di Flumini (300 mila), Geremeas (300 mila) e Solanas (250 mila).
Per questi immobili - si legge nella delibera datata 11 marzo - il Servizio tecnico dovrà redigere perizie estimative di determinazione del valore base di vendita.
Non solo vendite, nei programmi della Provincia, ma anche beni da valorizzare. Ad esempio gli stabili di via Grazia Deledda, a Cagliari: la delibera parla di assegnazione in comodato al ministero dell'Interno - Ufficio territoriale del Governo a uso del Comando legione carabinieri Sardegna, con onere del comodatario di esecuzione dei lavori di manutenzione.
Stessa sorte per una parte dell'ex Tiro a volo del Poetto di Quartu, destinato a diventare centro di informazioni turistiche: comodato e lavori sono a carico del Comune.
La delibera è immediatamente eseguibile.