Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Bastioni Saint Remy e Santa Caterina chiusi per restauro

Fonte: web Cagliari Globalist
18 marzo 2015


Un anno e mezzo di lavori per un progetto dal valore di tre milioni di euro. Prima opera: via le infiltrazioni d'acqua dalla passeggiata coperta

 

Bastione Saint Remy - Instagram @mattaandrea
Un anno e mezzo di lavori. Un progetto dall'importo di tre milioni di euro per ridare valore al Bastione di Saint Remy e Santa Caterina. I lavori sono iniziati qualche giorno fa con l'accantieramenti e la chiusura al pubblico del monumento che resterà off limits fino al termine dei lavori.

Il complesso monumentale - si legge dal sito ufficiostampacagliari - racchiude le tracce delle vicende storiche e urbanistiche della città, una "linea del tempo" che congiunge il mondo antico con quello di oggi. La riqualificazione vuole ridare slancio al monumento quale luogo di iniziative culturali ed economiche e quale cerniera di collegamento fra la città bassa e alta. Si tratta di un intervento importante che ha come obiettivo principale la riapertura del complesso, attualmente afflitto da gravi problemi di infiltrazioni che ne pregiudicano le condizioni di sicurezza e decoro. A questo fine è previsto il recupero della Passeggiata Coperta, della sezione Santa Caterina con scavo terrazza Umberto I, della Galleria dello Sperone, del Bastione di Santa Caterina e la valorizzazione dell'Ipogeo Punico-Romano presente al suo interno. E' prevista inoltre la realizzazione di un nuovo ascensore fra il viale R.Elena e la Passeggiata totalmente invisibile all'esterno delle mura.

Tra le numerose opere di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuove opere strutturali, la realizzazione del progetto prevederà la visita dei ritrovamenti archeologici, la messa in sicurezza della terrazza, dei parapetti e delle scale del Bastione. La prima operazione di restauro interesserà la passeggiata coperta con l'eliminazione delle infiltrazioni d'acqua che ne hanno determinato la chiusura.