Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Musica, accordo tra Comune e Conservatorio per nuovi progetti. Boom di iscrizioni alla Scuola civica

Fonte: web cagliaripad.it
9 marzo 2015


 

 

Ansa News

 

Comune di Cagliari e Conservatorio Pierluigi da Palestrina ancora assieme per nuovi progetti per la promozione e la diffusione della cultura musicale. La Scuola Civica di Musica si avvale già dallo scorso anno scolastico della consulenza del Conservatorio per gli aspetti legati alla direzione artistica e al coordinamento artistico-didattico dell'attività. Ma da oggi l'alleanza diventa ancora più forte.
Tante le iniziative in tandem: un articolato progetto alla Chiesetta Aragonese, la realizzazione di una proposta didattico-musicale rivolta agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie chiamata "Crescere con la musica", la collaborazione nell'individuazione di una sede staccata del Conservatorio aperta ai territori e alle comunità di riferimento.
Per la Scuola Civica di Musica nell'anno scolastico 2014-2015 sono pervenute quasi 500 richieste di iscrizione: 412 nei termini fissati e 71 oltre i termini: queste ultime domande potranno essere ammesse nei limiti dei posti eventualmente disponibili. Lo scorso anno parteciparono ai corsi 226 allievi.
Saranno attivati 22 insegnamenti. Fra i corsi più richiesti quelli di pianoforte e piano jazz, quelli di chitarra classica e moderna, il corso di batteria, la propedeutica musicale e quello di tastiera elettronica. Importanti anche le richieste per il canto corale, lirico e moderno. Altre iniziative: al via domenica "Musei in Musica", la rassegna che ha come protagonisti i docenti del Conservatorio e come scenario la Galleria Comunale d'Arte: proseguirà sino al 7 giugno.