Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

8 marzo, corsa in rosa in città. 1500 atlete per la SoloWomenRun

Fonte: web cagliaripad.it
9 marzo 2015

 

 

Ansa News

 

 

Magliette rosa, calzoncini e scarpe da jogging: più di 1500 atlete in pista davanti al mare in occasione della Festa della donna per la prima edizione della Cagliari SoloWomenRun, corsa tutta al femminile organizzata da 42K e Bavisela. Al via anche tre campionesse, Valeria Straneo (Runner Team 99), Deborah Toniolo (Gruppo Forestale) e Claudia Pinna (Cus Cagliari).

Due i percorsi previsti, sempre sul lungomare cittadino, uno Open, non competitivo, e uno Challenge, competitivo, con classifica finale. Il 50% del ricavato netto delle iscrizioni sarà devoluto all'associazione Donne al Traguardo onlus, che si occupa della tutela di donne in difficoltà.

La gara fa parte del circuito nazionale SoloWomenRun, con tappe previste anche a Trieste il 19 aprile e a Monza il 7 giugno. Un bagno di folla tra competizione e divertimento. Tra le curiosità: una partecipante è scesa in pista "scortata" dal suo cagnolino.

Sono rimaste vicinissime per tutti i dieci chilometri del circuito. E alla fine hanno deciso di arrivare tutte e tre insieme al traguardo. Prime a pari merito le campionesse Valeria Straneo, Deborah Toniolo e Claudia Pinna. Una scelta per sottolineare che nella sfida di oggi l'aspetto sociale era più importante del lato agonistico.

È stato il festoso epilogo della Cagliari SoloWomenRun, la corsa tutta al femminile organizzata da 42K e l'Asd Bavisela per la Festa della Donna. Un fiume di magliette rosa ha invaso il lungomare di Cagliari, con partenza ed arrivo nell'area antistante alla Stazione Marittima. Il percorso si è snodato due tracciati, uno Open di 3,5 km, non competitivo ed aperto a tutte, e uno Challenge di 10 km, competitivo. Il 50 per cento del ricavato dalle iscrizioni infatti sarà devoluto all'Associazione Donne al Traguardo onlus, che si occupa di tutelare donne in difficoltà.

La corsa è stata realizzata grazie al supporto e alla collaborazione del comitato Fidal della Sardegna e con il patrocinio del Comune di Cagliari. Alle premiazioni c'era anche il sindaco Massimo Zedda. Una festa con oltre 1500 partecipanti in gara. Ma ora si punta al raddoppio: gli organizzatori stanno pensando a un percorso che nel 2016 possa accogliere tremila iscritte.