Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il sindaco torna in teatro Bisogna andare avanti

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2015


Il punto

 

Un tourbillon di cifre da far perdere la testa a chi con i bilanci ha ancor meno dimestichezza che con la partitura di Shardana. È pesante il clima della prima vera conferenza pubblica di Angela Spocci. Al suo fianco, nell'ex bookshop, il sindaco Massimo Zedda, presidente della Fondazione, che ritorna dopo un lungo periodo non senza qualche contestazione da parte dei lavoratori.
Sono presenti in tanti: assunti a tempo determinato e precari. Molti gli artisti del coro e dell'orchestra reduci dalla prova generale del concerto straordinario Verdi-Porrino che in serata ha registrato il minimo storico di spettatori.
La buona notizia riguarda l'arrivo dal Comune di 700 mila euro. Serviranno a dare ossigeno al teatro, insieme con il milione di euro che arriverà dalla Regione, “colpevole” di aver dimezzato i contributi degli ultimi anni. Tagli e sprechi pregressi, ora è giunto il tempo di stringere la cinghia - questa sembra essere la sintesi - e di programmare in base a ciò che si ha. Anche se a giugno Cagliari ospiterà le fasi preparatorie della Coppa America di vela, e il teatro potrebbe avere un ruolo fondamentale. A dirlo è lo stesso sindaco.
E allora? Davvero sognare è più rischioso? (mpm)