Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Area: 2 mila sardi senza casa, 400 solo a Cagliari. Incubo occupazioni a Sant’Elia

Fonte: web cagliaripad.it
26 febbraio 2015


 

 

Ansa News

 

 

Duemila sardi senza una vera casa secondo il censimento Istat di quattro anni fa. Un'impennata pari a quella degli anni Settanta, prima della massiccia realizzazione di alloggi popolari. Sono i dati diffusi questa mattina da Area, l'Agenzia regionale per l'edilizia abitativa guidata dal commissario Sergio Cocciu che ha sostituito il vecchio Iacp: solo a Cagliari i casi dovrebbero essere circa quattrocento.
I vertici di Area hanno anche parlato degli sforzi che si stanno facendo per agevolare gli assegnatari con particolari patologie. "Stiamo monitorando la situazione - hanno spiegato i dirigenti - e provvedendo a trovare le soluzioni: il nostro obiettivo è quello di consentire che le persone affette da queste patologie continuino a vivere in famiglia".
Altro dato diffuso questa mattina: otto milioni di Imu è la cifra pagata da Area per il patrimonio immobiliare in Sardegna composto da ventiseimila alloggi. Altri dati, questa volta solo del distretto di Cagliari, compresa anche la provincia del Medio Campidano: occupazione abusiva di alloggi ridotta al minimo, 0,03 per cento. E solo in ventotto casi (0,004 per cento) si arriverà al rilascio forzoso. Nel 2014 sono stati eseguiti cinque sfratti. La distribuzione dei morosi - cifre aggiornate a febbraio 2014 - evidenzia come il 61 per cento dei destinatari dei provvedimenti di recupero abbia un debito inferiore ai 2500 euro. In 78 casi su 1094 la morosità è superiore ai 10mila euro.
E ancora. Centotrentasei nuove case popolari in arrivo. Più un intervento di manutenzione straordinaria a Sant'Elia, nel capoluogo, su 643 alloggi. Area è presente in novantanove comuni nelle province di Cagliari e Medio Campidano: un patrimonio di 7500 unità immobiliari per 7.066 assegnatari. La situazione più difficile è Cagliari: otto casi di rilascio forzoso. "Ogni volta che interveniamo è un problema, c'è molta resistenza - hanno spiegato i vertici dell'Agenzia - Ma dobbiamo far capire che a fronte delle persone che non hanno titolo a occupare quell'alloggio ci sono, ad esempio a Cagliari, ottocento aventi diritto che aspettano".
Nel distretto le occupazioni senza titoli sono 222, ma 194 sono in corso di regolarizzazione. Complessivamente nell'esercizio 2014 sono state riscosse entrate da canoni di locazione per circa 7,5 milioni: il 25 per cento riguarda entrate fatturate negli anni precedenti. Nel 2014 sono stati venduti 46 alloggi di cui 32 in contanti e 14 a rate. Il prezzo? Catastale: un alloggio nella centralissima via Dante a Cagliari è stato alienato a circa 60mila euro. Incassi: 1.150.424,82 euro.