Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Dal centro al Policlinico, i cagliaritani preferiscono bus e metro alle auto

Fonte: web cagliaripad.it
16 febbraio 2015

 

 

Ansa News


 

I mezzi pubblici battono le auto nel tragitto per andare alla Cittadella e al Policlinico universitari. Secondo uno studio del programma Mobility Styles, condotto in collaborazione con l'Ateneo e l'Azienda ospedaliera universitaria, il 48% dei cagliaritani arriva con i bus, il 44% con la vettura privata (guidatore 36% e 8% passeggero). Cifre destinate a cambiare ancora da domani, con il primo viaggio della metro da San Gottardo al Policlinico. I dati sono stati presentati questa mattina, nell'Aula Magna della Cittadella universitaria di Monserrato, dal Crimm (Centro ricerche modelli di mobilità) dell'Università di Cagliari, in concomitanza con l'avvio della nuova linea Metrocagliari. La prima fase di rilevazione delle abitudini di viaggio per raggiungere la Cittadella e il Policlinico (da aprile 2013 a maggio 2014) è stata realizzata mediante un questionario online compilato da circa 3mila persone: il 28% dei potenziali frequentatori, all'incirca 10 mila al giorno, dei quali circa il 76% sono studenti, il 10% personale docente e amministrativo, l'8% medico e paramedico e il 6% riguarda ricoveri, visite o altro. A circa 500 automobilisti è stato inviato un Piano personalizzato di viaggio, con suggerimenti (percorso pedonale per raggiungere la fermata più vantaggiosa, l'orario di passaggio della metro, il parcheggio di scambio più conveniente), informazioni utili sui servizi pubblici, i vantaggi personalizzati (risparmi di tempo, costo, Co2, consumi di calorie) legati al cambiamento dei comportamenti (auto contro metro) e, infine, informazioni sull'impatto sull'ambiente e sulla collettività legate alla scelta del tipo di viaggio. Il risparmio economico - spiegano gli esperti -, raggiungibile utilizzando la metro negli spostamenti con la Cittadella, genera un risparmio annuo che varia dai 160 ai 360 euro per auto.
Quello sulle emissioni di Co2 varia da 225 a 340 kg e le calorie bruciate da 745 a 1600. Il risparmio di tempo non è significativo, ma sicuramente la durata del viaggio in metro è certo. Mentre in auto rimanere coinvolti in qualche fila è sempre in agguato. E se tutti i 500 automobilisti utilizzassero la metro si avrebbe un risparmio annuo di 130.000 euro, di 150.000 kg di Co2, consumando più di 600 mila calorie. La terza fase della ricerca riguarderà un&rsquoindagine a bordo della metro, dopo la sua entrata in esercizio, per valutare quanti utenti hanno modificato il loro comportamento di viaggio, per effetto della presenza del nuovo servizio, e quanti di questi sono stati invogliati ad utilizzarla in relazione alla campagna di promozione Cittadella Mobility Styles.