Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Accuse al direttore dell'università Il pm ha chiesto l'archiviazione

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2015

Il pm Marco Cocco ha chiesto l'archiviazione delle accuse a carico del direttore generale dell'Università Aldo Urru, indagato per abuso d'ufficio in relazione alla denuncia di una ex dipendente precaria dell'Ateneo. Quest'ultima potrà però presentare opposizione, nel qual caso l'ultima parola spetterà al Gip. Al momento la posizione di Urru resta dunque in sospeso, anche se il fatto che lo stesso magistrato inquirente abbia ritenuto infondate le accuse sembra metterlo al riparo da brutte sorprese.
L'inchiesta era scatta nell'agosto del 2013 dopo che l'ex impiegata Maria Rimedia Vardeu - che per oltre 27 anni aveva lavorato nella facoltà di Medicina con contratti annuali - si era presentata dalla Guardia di Finanza denunciando di aver subito una vera e propria ritorsione. Questi i fatti. Nel 2012 - dopo un'assemblea sindacale in cui si affrontava proprio il problema dei precari storici - la Vardeu aveva fatto causa all'Ateneo per vedersi riconoscere il diritto alla stabilizzazione. Intanto però, nell'aprile dell'anno dopo, aveva partecipato a una nuova selezione bandita dalla facoltà di Medicina per due posti, sempre con contratto annuale, come operatore della qualità. In quell'occasione era arrivata seconda, ma non aveva mai potuto firmare il contratto perché il bando era stato successivamente annullato dal Consiglio di Facoltà che aveva deciso di assumere solo il candidato primo in graduatoria.
Sentita dai finanzieri, Maria Rimedia Vardeu si era detta convinta di essere stata esclusa proprio perché l'Università aveva scoperto l'esistenza della causa di lavoro. «Mi hanno sfruttata per 27 anni e poi mi hanno buttato via come uno straccio vecchio», aveva detto. Per il pm però non c'è stato alcun reato. (m. le.)