Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda "riapre" Cagliari:"Da Buoncammino al Marino la città del futuro"

Fonte: web Castedduonline.it
29 dicembre 2014


La conferenza stampa di fine anno del sindaco che annuncia: "Buoncammino aperto al pubblico, un albergo sul mare al posto dell'ex Marino, un centro ambientale a Molentargius: il mio piano per il 2015"


Autore: Maurizio Bistrusso

 


Zedda "riapre" Cagliari:"Da Buoncammino al Marino la città del futuro"

Buoncammino aperto da subito al pubblico, l'ex Ospedale Marino nuovo albergo sul mare, metropolitana di superficie in piazza Matteotti entro il 2018 , Piano Particolareggiato del Centro Storico al traguardo in commissione urbanistica , Cagliari capitale della cultura italiana per il 2015, con eliminazione della legnaia e Anfiteatro aperto al pubblico,Parco Molentargius centro di educazione ambientale e viale Marconi a senso unico nel 2015. Qualche ritardo ancora per il servizio porta porta dei rifiuti e per l'eliminazione dalle via cittadine dei cassonetti per il contenzioso legale aperto col TAR da un'azienda  per l'aggiudicazione dell'appalto.

Queste alcune tra le principali  novità presentate  dal sindaco Massimo Zedda e dai componenti della Giunta comunale di Cagliari nella conferenza stampa di bilancio dell'attività svolta nel 2014. "Lotta ai rumori molesti nei quartieri di Castello e Marina e un Capodanno da vivere e non da sopportare" ha annunciato l'assessore alle attività produttive , Barbara Argiolas . Per Massimo Zedda il bilancio per il 2014 è positivo anche se resta l'amaro in bocca per non essere riusciti ad aggiudicarsi "il titolo di capitale europea della cultura". È stato comunque un susseguirsi di dati e numeri quelli forniti dalle varie commissioni e dagli assessorati che hanno illustrato l'attività e i lavori prodotti nell'ultimo anno. A farla da padrona è stato il piano triennale delle opere pubbliche con una città e le sue periferie destinate in pochi anni a cambiare decisamente aspetto. E una nuova apertura di dialogo con la Regione ha sbloccato una serie di risorse che agevoleranno la riqualificazione di quartieri periferici e la bonifica di aree come Santa Gilla.  "Stiamo ragionando con  la Regione - ha spiegato  il sindaco Massimo Zedda - sulla destinazione d'uso di circa 10 siti importanti dismessi in questi ultimi anni. Da Buoncammino a Calamosca ci sono luoghi importanti che fanno parte della storia della città che dovranno essere dati in gestione in collaborazione con i privati . Si rischia di aprire e chiudere dopo pochi mesi non si tiene conto dei costi di gestione".

Per il presidente della commissione traffico Guido Portoghese, "Cagliari è diventata un modello per il trasporto pubblico e ha ottenuto uno straordinario successo per la pedonalizzazione di quartieri come Villanova dove stanno aprendo numerose attività commerciali". "Ci saranno nuove assunzioni nel 2015-  ha annunciato Nando Secchi, presidente della commissione del personale - entreranno 16 unità. "Dalla carità ai diritti con una nuova politica dell'assessorato alle politiche sociali-  ha spiegato Fabrizio Rodin- dai nostri uffici ora devono entrare e uscire. Non daremo più soldi alla mano ma una tessera con esercizi convenzionati per fornire cibo e oggetti di prima necessità ". Ha chiuso la conferenza il capogruppo del Pd, Davide Carta he ha sollecitato la giunta a trovare le risorse  per mettere in atto l'Housing sociale. "Occorre rinegoziare il canone d'affitto - ha spiegato nel corso del suo intervento - e mettere in atto una politica abitativa  sociale che venga incontro alle esigenze delle giovani coppie.

-