Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda promuove la sua Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2014

LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO.

L'annuncio: sono stati appaltati lavori per 90 milioni

«Abbiamo rispettato gli impegni, la città è stata trasformata» 


Tutti promossi. Sindaco, assessori, consiglieri, funzionari e dipendenti. E se non si sono dati un dieci, poco ci manca.
Il sindaco Massimo Zedda ha una certezza assoluta: la sua Giunta ha ben lavorato, trascinando l'intera macchina amministrativa verso un bilancio più che positivo. Nonostante «l'anno difficile», i tagli di Stato, la generale crisi economica, l'incombente patto di stabilità che impedisce di spendere un bel gruzzolo di risorse.
I FONDI L'anno che sta per volar via ha comunque consentito di spendere 90 milioni di euro per cambiare in meglio la città. «Una piccola porzione dei 450 milioni del Piano triennale delle opere pubbliche non ancora concluso», ha spiegato Zedda, ieri nell'aula consiliare, insieme agli assessori e ai consiglieri di maggioranza, durante l'incontro di fine anno con la stampa. Un impegno che sta “costringendo” l'esecutivo a riunirsi quotidianamente per programmare entro il 31 dicembre le altre opere che dovranno andare in appalto agli inizi del 2015. Nel nuovo anno si voteranno anche il Piano del centro storico e il bilancio.
LA TRASFORMAZIONE Per Zedda e compagni l'amministrazione è riuscita a mantenere gli impegni e avviare la trasformazione di Cagliari, passando, inevitabilmente, lungo la strada di una città-cantiere. Senza tralasciare altri settori, come la cultura, troppo spesso destinati a essere tagliati. «Ai beni monumentali - ha ricordato Francesca Ghirra - abbiamo invece destinato venti milioni di euro». La Mediateca, poi, resterà aperta tutti i giorni fino alle 23, domenica mattina compresa.
GLI STAGNI E intanto - lo ha precisato il presidente della commissione Urbanistica, Andrea Scano - il parco di Molentargius darà una mano alla crescita di Santa Gilla con l'istituzione del centro di educazione ambientale mentre sono pronti 450 mila euro per bonificare dalle discariche abusive sette punti intorno alla laguna. Via Roma si prepara a ospitare le rotaie della metropolitana leggera, intanto è previsto per la primavera l'appalto per il lotto “piazza Repubblica-Banca Cis”, come annunciato dal presidente della Commissione Trasporti, Guido Portoghese.
I GIOIELLI Nel bilancio di previsione, l'ex ospedale Marino e Buoncammino. Per il sindaco, il primo dovrà diventare un hotel (imprenditori privati si sarebbero fatti avanti), l'ex carcere «dovrà essere aperto subito alla città e i suoi spazi messi a disposizione di privati e associazioni mentre si dovrà ragionare sulla futura gestione».
Andrea Piras