Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Su Stangioni, la Giunta Zedda temporeggia: servono approfondimenti

Fonte: web Castedduonline.it
24 dicembre 2014

 


L’assessore Frau: “Serve fare ordine e ulteriori studi per capire se il progetto è realizzabile”. L’opposizione: “State solo ritardando una scelta politica già decisa”


Autore: Redazione Casteddu Online il 23/12/2014 21:34

 

 

 

Nell’area di Su Stangioni non si può costruire senza prima avere completato gli studi di rischio geologico, idraulico e geotecnico, a valutato gli aspetti di compatibilità del Puc con il Piano paesaggistico regionale. Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale approvando una delibera proposta dalla Giunta. “Si tratta di terreni separati dal contesto cittadino – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Paolo Frau – dove non esistono le infrastrutture necessarie: prima di esprimere un parere sul piano di attuazione servono ulteriori approfondimenti sui rischi idrogeologici e sulla compatibilità con il Ppr”. Nessuna decisione definitiva, quindi, per il quartiere eco-sostenibile che dovrebbe sorgere tra la 554 e Mulinu Becciu, e di cui si parla dal 2006.


L’opposizione. “Vi state assumendo la responsabilità politica di non decidere e di prendere tempo scaricando l’onere sul Consiglio – ha sottolineato il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Farris – quando sappiamo bene quale sarà la decisione: lo stesso sindaco Zedda esattamente un anno fa aveva detto che il quartiere di Su Stangioni non si farà mai”. “Siamo di fronte a un’emergenza e voi non state facendo niente – ha detto Alessio Mereu, Cagliari Futura – Dite una volta per tutte che non volete realizzare il quartiere senza continuare a prendere in giro i proprietari dei terreni che in questi anni si sono indebitati”. “Questa delibera è vergognosa e inutile – ha aggiunto Anselmo Piras, Ancora per Cagliari Nuovo centrodestra – quanto ancora dovranno aspettare queste persone prima avere una decisione definitiva?”

“Non stiamo dicendo no al progetto – ha precisato il capogruppo del Pd, Davide Carta – ma solo che occorre avere un quadro definito sul piano di attuazione prima di esprimere un parere. In ogni caso le risposte vanno date e in tempi certi”. Secondo la consigliera di Sel, Francesca Ghirra “quell’area non presenta i presupposti per una lottizzazione, ma se gli studi dimostreranno il contrario no ci sarà nessun pregiudizio nel portare avanti il progetto”. Un no categorico al quartiere da parte di Giovanni Dore, Sardegna Pulita. “Si tratta di un progetto che andava bene dieci anni fa, non ora che soprattutto nel centro della città campeggiano sempre più cartelli con su scritto ‘vendesi’ e ‘affittasi’”.