Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anfiteatro, sì della Giunta al progetto di restauro

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2014


COMUNE. Fondi per l'Orto dei Cappuccini e piazza San Michele

 



Dieci capitoli al centro della Giunta di Natale convocata ieri dal sindaco Massimo Zedda a palazzo Bacaredda. L'esecutivo ha preso decisioni sull'Anfiteatro romano, l'Orto dei Cappuccini, la Torre dell'Elefante, piazza San Michele, villa Muscas, la chiesa di San Lucifero, la Grotta della Vipera, l'asilo di Sant'Elia, la cava dismessa nel Parco di Monte Urpinu, la zona tra via Peschiera e piazza d'Armi.
Approvato il progetto definitivo per il completamento dei lavori di riqualificazione e restauro dell'Anfiteatro Romano. Un milione e mezzo le risorse «stanziate per lo smontaggio delle strutture ancora presenti, per il completamento degli studi sui danni e il conseguente intervento di restauro vero e proprio che riguarderà tanto la parte visibile del monumento quanto gli spazi sottoterra». Definiti i percorsi per i visitatori e lo spazio per eventi culturali e di spettacolo dal vivo.
Sì al piano preliminare per il «recupero e la riapertura al pubblico dell'Orto dei Cappuccini».
Torre dell'Elefante: per il «restauro delle parti lignee» sono stati stanziati 400mila euro. Negli spazi sotto la terrazza ai piedi della Torre «saranno valorizzate le cisterne e saranno presenti un punto di informazione turistica, una biglietteria e i servizi igienici per il pubblico». Prevista anche la presenza di un bancomat. Piazza San Michele: 1.600.000 euro per la riqualificazione. Il progetto prevede la riorganizzazione generale dello spazio, degli accessi principali, degli attraversamenti pedonali, della zona di accesso alla chiesa. Via libera anche ai lavori di «restauro, risanamento e adeguamento di Villa Muscas» (600mila euro, con interventi importanti per la rimozione della copertura in amianto) e il progetto per i lavori di restauro conservativo della Chiesa di San Lucifero (200mila euro per fare fronte ai danni causati su tutta la struttura dall'umidità in risalita). Via libera anche all'intervento di consolidamento della Grotta della Vipera, la tomba romana monumentale nella necropoli di Tuvixeddu: 150 mila gli euro stanziati. L'asilo nel quartiere di Sant'Elia diventerà una «struttura sociale polivalente», mentre con 216 mila euro si provvederà al «recupero ambientale della cava dismessa nel Parco di Monte Urpinu». La prossima settimana saranno aggiudicati i lavori per il riempimento della piazza d'Armi (800.000 euro) e quelli per la messa in sicurezza delle strade del primo lotto, via Marengo e via Peschiera (1.500.000 euro).
Teatro Lirico, ricevuto lo stipendio di novembre, i dipendenti attendono quello di dicembre con la tredicesima. (p. p.)