Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Isola viaggia a più velocità, bene la Gallura, soffre il Sulcis

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2014

L'INDAGINE.

I dati del Sole 24 Ore: in Sardegna si vive come nel centro Italia

L'indagine regala due certezze: la qualità della vita in Sardegna va molto meglio che nel resto del Sud, ma le otto province viaggiano a velocità diverse. La Gallura ha numeri da realtà padana, Sulcis e Medio Campidano arrancano nella parte medio-bassa della classifica. Il dossier diffuso dal Sole 24 Ore descrive le performance delle 107 province italiane, con confronti legati a sei parametri: tenore di vita, servizi e ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione, tempo libero.
Nel nord dell'Isola si vive meglio: Olbia-Tempio si piazza al posto numero 20. Segue Sassari in 44esima posizione, Nuoro è appena dietro (50), alle spalle c'è l'Ogliastra (58), mentre Cagliari è alla casella 63. Poi è la volta di Oristano (68). In coda ci sono Carbonia-Iglesias (77esima) e Medio Campidano, che si piazza all'81 posto.
In prima posizione nella classifica assoluta si piazza a sorpresa la provincia romagnola di Ravenna, seguita da Trento, Modena, Belluno, Reggio Emilia, Aosta, Bologna. La coda è tutta nel Sud: all'ultimo posto c'è Agrigento, preceduta da Reggio Calabria, Foggia, Caserta, Taranto, Enna e Caltanissetta.
La Sardegna sta esattamente nel mezzo, in particolare se si guarda il parametro del tenore di vita, calcolato su stipendi, pensioni, patrimonio familiare e consumi: le otto province dell'Isola sono tra il 51esimo e il 70esimo posto. Dal calcolo su servizi e ambiente (speranza di vita, pendenze delle cause, disponibilità degli asili, emigrazione ospedaliera) arriva il ribaltone: il Sulcis è 12esimo in Italia, mentre la Gallura arranca a quota 79. Bene anche Oristano (27). Olbia-Tempio fa di nuovo un figurone quando entrano in gioco affari e lavoro (imprese, occupazione, export): posto numero 17, a braccetto con le ricche province del Nord. Oristano va ancora una volta alla grande sul fronte dell'ordine pubblico (furti, rapine, truffe, estorsioni): secondo posto assoluto dopo Crotone per assenza di reati. Ma anche nel resto dell'Isola si vive abbastanza al riparo dalla delinquenza: Nuoro è 18esima, Cagliari 24esima. Nel tempo libero l'isola si frammenta: Sassari e Olbia sono praticamente in vetta, con il terzo e quarto posto (Cagliari al 22esimo, Nuoro al 31esimo). Oristano, invece, fa registrare una pesante casella 105. I calcoli del Sole 24ore sono stati fatti sulla presenza di librerie, la copertura della banda larga per il web. l'indice di sportività, il numero di ristoranti.
Il dato della popolazione butta giù il sud dell'Isola. Se si mettono insieme densità degli abitanti, tasso migratorio, indice di giovinezza, anni di studio e stranieri regolari, il Medio Campidano è all'ultimo posto assoluto (107) in Italia, il Sulcis Iglesiente si ferma alla posizione 105, Cagliari a 101. La Gallura è in un'altra dimensione, ottava. (g. z.)
@GiulioZasso