Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bilancio comunale, in arrivo più fondi per scuole e sport

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2014


CONSIGLIO. Illustrata dal sindaco la variazione del documento contabile 2014

 


Con perfetta scelta di tempo il Consiglio comunale ha iniziato ieri (e finirà oggi con il voto dell'Aula) l'esame della variazione di assestamento generale del bilancio 2014-2016. Atto dovuto: entro il 30 novembre di ogni anno dev'essere fatta la verifica di tutte le voci di entrata e di uscita per assicurare il pareggio di bilancio e il permanere degli equilibri. Il sindaco Massimo Zedda ha illustrato i vari capitoli e riassunto i dati più significativi. Capitolo entrate e spese: le variazioni prevedono un totale di 6.482.178,66 euro per il 2014; 7.111.206,49 per il 2015 e 4.723.544 euro per il 2016.
SPESE Tra le varie voci della “spesa corrente non finanziata da entrate vincolate a specifica destinazione”, possono essere ridotte le seguenti spese: 14 mila euro di spese per gettoni di presenza e rimborso oneri per consiglieri comunali; 954 mila euro nella voce “sviluppo organizzativo, gestione risorse umane e cantieri regionali”, 162 mila euro “conseguente all'adeguamento degli stanziamenti di spesa per i consumi telefonici ricalcolati, tenuto conto delle fatture finora pervenute”, 707 mila euro di “stanziamenti per le manutenzioni ordinarie degli edifici comunali e delle scuole, i cui appalti saranno riferiti al prossimo anno”.
RISPARMI Istruzione, politiche giovanili, sport e cultura: sebbene siano stati “evidenziati consistenti risparmi - soprattutto nel nuovo appalto sulla mensa scolastica, pari a oltre 1,1 milioni di euro - i fondi potranno essere utilizzati per maggiore contribuzione alle scuole, circa 2 milioni di euro, da concedere entro la fine dell'anno e per lo sport, pari a 230 mila euro”.
RIDUZIONI Per la parte degli investimenti vengono “ridotti gli stanziamenti della Regione per i lavori di miglioramento di viale Marconi e dell'Asse mediano - 1,825 milioni - e per quelli riguardanti la rotatoria di viale Sant'Avendrace - 432 mila euro - a causa della modifica dei cronoprogrammi dei lavori”. Le riduzioni “non rappresentano reali diminuzioni di stanziamenti ma questi slitteranno ai prossimi anni”. Sugli avanzi di amministrazione per spese di investimento, la quota applicata per la copertura è di 1,377 milioni di euro. Tra le voci: 500 mila euro per il cofinanziamento dei lavori di completamento della piscina di via Abruzzo.
La variazione contiene anche l'adeguamento delle annualità 2015 e 2016 e prevede previsioni in parte di spesa e in parte in entrata da parte del ministero dello Sviluppo economico riguardanti il Pon-Città metropolitane (compresi 3,5 milioni per il progetto Smart City e 1,5 milioni per il progetto di aumento di alloggi Erp) e il Por di Is Mirrionis, per un totale di 2 milioni. (p. p.)