Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, in Comune arriva il 'Nuovo Centrodestra'

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 novembre 2014


 

Cagliari, in Comune arriva il 'Nuovo Centrodestra'
Anselmo Piras e Aurelio Lai entrano nel partito di Angelino Alfano, che a Roma governa insieme al Pd. Plauso della coordinatrice regionale, Maddalena Calia: "Ulteriore dimostrazione di vitalità del partito".



CAGLIARI - Tra i banchi della minoranza di palazzo Bacaredda viene ospitato anche il 'Nuovo Centro Destra', creazione politica di Angelino Alfano. Che oltretirreno governa col centrosinistra di Matteo Renzi. Nel capoluogo sardo, invece, i due consiglieri 'migrati' nel partito coordinato nell'Isola da Maddalena Calia, dovrebbero continuare a rimanere nella 'plurivocale' opposizione. Anselmo Piras e Aurelio Lai - entrambi hanno ricoperto il ruolo di assessore ai tempi del centrodestra del sindaco Emilio Floris, il primo alle Politiche sociali, il secondo allo Sport - modificano il nome del loro gruppo. Nuova denominazione 'Ancora per Cagliari - Nuovo Centrodestra'.

E i gruppi di minoranza, adesso, diventano sei (sette, cosiderando il 'Misto'). Il più numeroso rimane il Pdl (capogruppo Giuseppe Farris, poi Edoardo Tocco, Maurizio Porcelli e Stefano Schirru), i Riformatori con due nomi (guida di Roberto Porrà, seconda sedia di Sandro Vargiu), il Centro Giovani - Patto per Cagliari (capogruppo Antonello Floris, c'è anche il consigliere Pierluigi Mannino), la Cagliari Futura (mix di Udc e Fratelli d'Italia, presidente Alessio Mereu, consiglieri Gennaro Fuoco e l'ex scudocrociato Renato Serra), il neo-gruppo di Piras e Lai e l'immancabile Gruppo Misto (presidente Paolo Casu, al trio si arriva con Gianni Chessa e Nanni Lancioni, entrambi ex Udc).

"La formazione del gruppo consiliare Ncd al comune di Cagliari è l'ulteriore dimostrazione della vitalità di un partito che, come auspicato dai suoi fondatori che hanno seriamente a cuore le sorti del centro destra in Italia, continua ad aumentare i propri consensi", afferma Maddalena Calia, coordinatrice regionale, che si dice 'certa che l'esperienza e la capacità degli amici Lai e Piras sarà utile per rappresentare e proporre efficacemente anche all'interno dell'assise comunale i temi e le proposte del nostro partito. Nei prossimi giorni faremo assieme un punto sulla situazione di gestione della città e sui problemi ancora irrisolti".