Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Renato Serra e Alessio Mereu alleati in “Cagliari futura” Udc con Fratelli d'Italia, nasce un nuovo

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2014

 

 

Scudo crociato e fiamma tricolore campeggiano sui due simboli affiancati: il primo è quello dell'Udc, il secondo («quello a destra», precisa spiritosamente Alessio Mereu) è quello di Fratelli d'Italia. Sono le due componenti del nuovo gruppo consiliare presentato ieri mattina alla stampa. Si chiama “Cagliari futura” e ne fanno parte Renato Serra (Udc) e Alessio Mereu (Fd'I). «I simboli li abbiamo voluti perché ognuno di noi continuerà a rappresentare il proprio partito di appartenenza», spiega Mereu, che di “Cagliari futura” è il capogruppo
Una decisione contestata, in serata, dal consigliere Gianni Chessa che si è rivolto al presidente dell'assemblea Ninni Depau: «Faccio tuttora parte dell'Udc. Chiedo chi sia autorizzato a utilizzarne il simbolo».
«Vogliamo dare un segnale di speranza in un cambiamento profondo, un progresso per la città», dice Mereu. L'alleanza, puntualizza Serra, è «tecnica».
Da ieri, dunque, in Consiglio comunale, il gruppo misto (che rischiava di diventare il più numeroso) perde due componenti. E all'opposizione c'è un gruppo in più. «Riconosciamo a questa maggioranza il merito di aver portato a conclusione progetti avviati nella scorsa consiliatura (per esempio il lungomare Poetto) - precisa il presidente - ma la accusiamo di non aver saputo dare risposte ai grandi problemi della città, come quello delle politiche abitative e dell'occupazione».
Renato Serra aggiunge: «Siamo pronti a votare a favore di iniziative della maggioranza positive per la città, ma faremo opposizione dura in caso di scelte sbagliate. I punti che ci stanno a cuore? L'aiuto alle imprese, l'aiuto alle famiglie e la lotta all'abusivismo in vari settori, dal commercio ortofrutticolo alle attività alberghiere».
Mereu e Serra hanno concordato sul fatto che al momento il centrodestra non abbia un leader riconosciuto ma hanno riconosciuto a Giuseppe Farris, sia per le «qualità personali» che per il ruolo di capogruppo del principale partito della coalizione, «un ruolo prezioso». Entrambi hanno infine sottolineato che al centrodestra occorre individuare in tempi stretti un possibile candidato a sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative. (m. n.)