Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari duecento giovani musicisti da tutto il mondo

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 agosto 2014

 

A Cagliari duecento giovani musicisti da tutto il mondo
Il capoluogo sardo capitale della musica colta con più di 200 giovani da tutto il mondo per le masterclass di alto perfezionamento musicale e vocale. E al Teatro Lirico le stelle mondiali della classica sono protagoniste delle Notti Musicali.



Arriva l'edizione numero XIV per l'Accademia internazionale di musica di Cagliari, la prestigiosa manifestazione che ogni anno trasforma il capoluogo sardo in una capitale della musica colta del Mediterraneo.

Da oggi fino al 3 settembre la città si apre alla festosa invasione di oltre 200 giovani musicisti sardi e di tutto il mondo, che affronteranno un percorso di alta formazione grazie al quale potranno affinare le proprie competenze, sia attraverso lezioni con docenti di chiara fama internazionale, sia attraverso il confronto con coetanei provenienti da altre culture. Anche stavolta l'Accademia, in collaborazione con il conservatorio "G. P. Da Palestrina", assegna 30 borse di studio agli allievi del conservatorio per la frequenza dei corsi. Non solo: grazie a un accordo con la Ecole Normale Superieure de Musique di Parigi "Alfred Cortot", sarà messa a disposizione una borsa di studio per frequentare gratuitamente l'anno accademico 2014-2015 nella prestigiosa istituzione musicale francese.

Quest'anno l'Accademia valorizzerà il Parco della musica, con masterclass, concerti e incontri che animeranno gli spazi del Conservatorio "G. P. Da Palestrina", del Teatro Lirico e del T- hotel.  Si consolida così sempre di più la tradizione dell'Accademia, dall'anno scorso partner Unesco grazie al riconosciuto valore del direttore artistico Cristian Marcia, apprezzato musicista e docente di chitarra al conservatorio Chopin di Parigi, e del fratello Gianluca, presidente dell'associazione Sardegna in musica, da cui nel 2000 l'Accademia è nata.

Sarà l'occasione per conoscere virtuosi del calibro del violoncellista Marc Coppey, un talento universalmente apprezzato, del giovane quartetto d'archi Hermes, di Jean Marc Luisada, tra i massimi esperti contemporanei di Chopin, di Pierre Amoyal, che è stato il più giovane docente di sempre al Conservatorio di Parigi, o di Fabio Bidini, pianista chiamato quest'anno a Bolzano come giurato del prestigioso concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni. Tra gli insegnanti, l'edizione targata 2014 dell'Accademia ospita anche, per la prima volta, la soprano Luciana Serra, docente (insieme a Renato Bruson) di tecnica vocale all'Accademia della Scala di Milano.

Durante la 10 giorni di full immersion musicale, gli allievi avranno anche la possibilità di esibirsi in diversi contesti: negli "Incontri musicali al T-hotel", novità di quest'anno, dove ogni sera all'ora dell'aperitivo gli studenti forniranno un saggio delle loro abilità (un primo concerto è in programma dalle 18 alle 19 , un secondo dalle 19 alle 20), ai turisti che scelgono Cagliari per trascorrere quest'ultimo scorcio d'estate. Durante le lezioni delle masterclass, quando le porte del Conservatorio resteranno aperte al pubblico per soddisfare i più curiosi. Infine, nei "Concerti del conservatorio", in programma nell'Auditorium del conservatorio le sere del 31 agosto e del 1° e 2 settembre (sempre alle 17). L'Accademia, con i suoi concerti e i suoi progetti d'altissimo livello formativo,  si conferma ancora una volta volano per lo sviluppo turistico di Cagliari: ogni anno, grazie ai suoi corsi, si riversano sul capoluogo isolano diverse centinaia di turisti eccellenti provenienti da tutto il mondo. Non solo studenti e grandi maestri della musica classica, accompagnati spesso da qualche amico o parente, ma anche giornalisti specializzati e appassionati della musica colta che, mescolandosi con i cittadini e con gli altri turisti, danno vita a un colorato melting pot capace di trasformare la città in una vera capitale della cultura nel Mediterraneo.

La 10 giorni di appuntamenti chiude l'attività del 2014 dell'Accademia. Attività che ha toccato il clou a maggio a Parigi nella serata "La musique, la Culture, Les Traditions d'une ile dans la Mèditerranée: La Sardaigne", ospitata nella sede dell'Unesco, la più importante istituzione culturale al mondo. Un'occasione che ha permesso di promuovere la Sardegna e di far conoscere le sue tradizioni musicali, grazie alla presentazione delle launeddas suonate da Luigi Lai.