Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Torna 'Estate in Corso': spettacoli e musica nelle notti del weekend

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 luglio 2014

 

 

Torna 'Estate in Corso': spettacoli e musica nelle notti del weekend
Cagliari, inizia la seconda edizione di “Estate in Corso”: ogni venerdì e sabato, fino al trenta agosto, spettacoli e musica nel Corso Vittorio Emanuele, con la strada pedonale dalle venti alle tre di notte.



CAGLIARI - Il primo evento sabato dodici luglio, con un tributo a Fabrizio De Andrè. Poi, sei giorni di tempo per correggere eventuali sbavature, e via con tutti gli altri eventi, ogni venerdì e sabato dall’imbrunire a notte fonda: Il Corso Vittorio Emanuele chiuso alle auto dalle venti alle tre di notte e per tutta la via mostre, concerti, degustazioni e rappresentazioni. Garantito anche uno spazio agli hobbisti. Ecco, in sintesi estrema, il calendario per l’estate, stilato dall’associazione “Centro commerciale naturale Corso Vittorio”, insieme a Comune e Confesercenti. Otto fine settimana sovvenzionati sia dagli stessi commercianti, che si sono autofinanziati raggranellando circa seimila euro, sia dall Comune che mette ventimila euro.

“C’è stato pieno confronto tra gli operatori della via, si cresce anche prendendosi le proprie responsabilità”, spiega Barbara Argiolas, assessore comunale alle Attività produttive. Infatti, l’organizzazione generale degli otto appuntamenti estivi è tutta nelle mani dei commercianti. “E’ già passata in Giunta la delibera sulla pedonalizzazione del Corso Vittorio ogni venerdì e sabato. C’è chi subisce la crisi e chi prova a reagire, gli operatori commerciali del Corso appartengono sicuramente a questa seconda categoria”. Roberto Bolognese, presidente provinciale di Confesercenti, è fiducioso: “Imprenditori e Comune viaggiano a braccetto, uniti, per vincere questa importante scommessa. Il futuro di una città che si vuole dire turistica è indiscutibilmente legato anche a quante aree pedonali riesce a offrire”.

Ed ecco il calendario: venerdì 18 e sabato 19 luglio la Giornata dello sport, il venticinque e ventisei luglio musica classica protagonista con Classica in corso, l’1 e 2 agosto Mondo motori, l’otto e nove agosto Wine jazz Festival, a Ferragosto e il giorno successivo spazio a Il mondo sostenibile, il 22 e 23 agosto Cortes in Corso e l’ultimo appuntamento, il 29 e trenta agosto, con una rappresentazione legata al Medioevo.

Paolo Rapeanu