Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Rifiuti 'on the road', un cagliaritano su tre confessa: li butta dall'auto in corsa

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 luglio 2014

 

 

Rifiuti 'on the road', un cagliaritano su tre confessa: li butta dall'auto in corsa
Il 32% dei cagliaritani confessa di gettare rifiuti dall’auto in corsa. Nel 75% dei casi a finire fuori dal finestrino sono i fazzoletti. Ecco i risultati di un sondaggio.



CAGLIARI - Pur di mantenere in ordine l’interno della propria vettura, gli italiani dimenticano le regole dell’educazione gettando mozziconi di sigarette, cartacce e addirittura cibo dal finestrino.  Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha voluto sottolineare l’importanza di una convivenza civile sulle strade chiedendo ai cagliaritani come si comportano in materia di “rifiuti on the road”. Nel dettaglio, il sondaggio ha indagato sul se e perché gli automobilisti cagliaritani gettano i rifiuti fuori dalla propria auto.

Incredibilmente il 32% del campione (intervistate 1.000 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni) ammette la colpa. Nello specifico, un 15% dei cagliaritani “colpevoli” si divide tra coloro che dichiarano di farlo spesso (27%) e coloro che ammettono di farlo a volte (73%), c’è poi il 17% che non lo fa quasi mai (e sottolineiamo il quasi). Ma non ci sono solo gli incivili. Il 54% infatti dichiara di non farlo mai. E a questa percentuale di virtuosi si aggiunge il 15% composto dai pentiti che sostengono di aver smesso una volta cresciuti o dopo aver smesso di fumare.

Al primo posto della classifica dell’immondizia gettata dalle auto in corsa dei cagliaritani, troviamo infatti i fazzoletti che si confermano il genere di rifiuto più gettato dal finestrino.

Ecco la Top 5 dei rifiuti più gettati dai finestrini delle vetture dei cagliaritani:

I rifiuti più gettati dalle auto

possibili rischi (sottovalutati)

1.

Fazzoletti usati

Distrazione al volante per i motociclisti che seguono l’auto

2.

Cartacce

Distrazione al volante di motociclisti/auto che seguono l’auto

3.

Avanzi di cibo

Distrazione al volante di motociclisti/auto che seguono l’auto Possibile alterazione del manto stradale

4.

Mozziconi di sigarette

Incendi in caso di siccità prolungata
Distrazione al volante
Possibile fonte di distrazione per motociclista

5.

Altro

 

A Cagliari, il 75% degli intervistati ha ammesso di buttare i fazzoletti dal finestrino, mentre le cartacce sono il punto debole del 63% del campione e gli avanzi di cibo del 13%. Ben distaccati seguono i mozziconi di sigarette (5%).

Cosa c’è alla base dell’irrefrenabile voglia di liberarsi dell’immondizia presente in auto? I cagliaritani non hanno dubbi, per il 75% il defenestramento dei rifiuti ha come causa principale la volontà di nonriempire la vettura di sporcizia e disordine. A seguire, tra le giustificazioni, troviamo il prevenire la creazione di cattivo odore nell’abitacolo (25%). Mentre un 13% dichiara di non poter scendere a buttare il pattume quando si trova su strade molto trafficate e un altro 13% non voler aspettare di trovare un cestino per la raccolta dei rifiuti.