Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Campus universitario, oggi il voto in commissione

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2014

VIALE LA PLAYA.

Fondi a rischio se l'Ersu non aggiudicherà il secondo lotto entro l'anno

 

Il voto, atteso già per ieri, dovrebbe arrivare oggi. E i pronostici, nonostante la normale dialettica fra maggioranza e opposizione, ipotizzano un sì unanime: il Campus universitario nell'area dell'ex semoleria di viale La Playa s'ha da fare.
La commissione Urbanistica si riunirà oggi alle 16, poco prima della seduta del Consiglio comunale. I lavori dovrebbero essere brevi: analisi degli ultimi dettagli su cui sono stati chiesti approfondimenti, osservazioni e voto. Un sì darebbe il via libera al primo lotto dei lavori che, affidato alla società Pellegrini, potrebbero partire già il prossimo febbraio.
Poi toccherà all'Ersu lavorare a tappe forzate. «Se il secondo lotto non verrà aggiudicato entro il 2014 si rischia di perdere tutto il finanziamento», avvisa Andrea Scano (Pd): «I tempi sono strettissimi, riuscirci sarà difficile».
Una partita da cento milioni di euro. Sul tavolo, uno dei progetti più ambiziosi per il futuro della città: in viale La Playa si dovrebbero realizzare 536 posti letto, palestre, una mensa da 250 coperti, parcheggi, spazi riservati allo sport e alla cultura, destinati certamente agli studenti universitari fuori sede, ma aperti alla città. Regione, Comune, Università ed Ersu hanno raggiunto l'accordo due settimane fa.
Alla seduta di ieri della commissione Urbanistica (passaggio obbligato, dato che il progetto prevede una variante urbanistica) hanno partecipato anche il presidente dell'Ersu Antonio Funedda e gli ingegneri progettisti. «Siamo entrati nei dettagli», fa sapere Scano. «Ovviamente si dà una risposta agli studenti ma c'è un'altra finalità: riqualificare un'area che, pur essendo abbastanza vicina al centro è abbastanza degradata e periferica. In questo senso sarà molto importante che si costituisca una permeabilità con il parcheggio delle Ferrovie: in futuro con l'arrivo della metropolitana di superficie in piazza Matteotti gli studenti avranno a disposizione un collegamento importante».
Marco Noce