Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via l'“Estate Solidale”

Fonte: L'Unione Sarda
23 giugno 2014


COMUNE. Iniziative in tutti i quartieri per bambini, famiglie e anziani 

Un'estate di iniziative per grandi e piccoli, ma anche una serie di accorgimenti per non far sentire soli gli anziani e assicurare loro la massima assistenza. È stata presentata ieri in Comune dal sindaco Massimo Zedda, dall'assessore alle Politiche Sociali Luigi Minerba, e da quello all'Istruzione Enrica Puggioni l'iniziativa “Estate Solidale”.
Le manifestazioni si divideranno in più location: per i bambini ci saranno il Centro Area 3 a Mulinu Becciu, il Lazzaretto di Sant'Elia, l'ex biblioteca comunale di Pirri. Quest'ultima è stata appena restituita alla città dopo importanti interventi di ristrutturazione. Hanno già preso avvio una pluralità di iniziative, organizzate nell'ambito dei centri di aggregazione e cofinanziati dall'amministrazione comunale. Le attività dei centri si arricchiranno di iniziative per l'educazione alla salute, con brevi percorsi d'intesa con la Asl, per esempio, sull'educazione alimentare.
Grande novità l'apertura di due scuole comunali: il Riva di piazza Garibaldi e il Ciusa di via Meilogu. Il Comitato Genitori del Riva, in particolare, organizza accoglienza e laboratori estivi, esperimento che andrà avanti sino all'8 agosto.
Per quanto riguarda l'assistenza agli anziani, è importante ricordare i riferimenti in caso di necessità. Nell'ambito delle azioni per la protezione dal caldo eccessivo, è sempre attivo il numero verde nazionale 1500, a cui possono accedere tutti i cittadini, ed è attivo 24 ore su 24 il numero del centro radio della Polizia Municipale (070/533533). (p.c.c.)