Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spiccioli per la cultura

Fonte: L'Unione Sarda
17 giugno 2014


COMUNE. Stanziati i fondi per festival e rassegne, decine di progetti bocciati

 

Contributi alle associazioni: pubblicata la graduatoria


Le risorse sono quelle dello scorso anno. Non tante, a dire il vero. Poco più di mezzo milione di euro per accontentare (o scontentare a seconda dei punti di vista) le associazioni che si occupano di musica, danza, teatro e cinema. Sul sito internet del Comune è stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei contributi per le attività culturali del 2014. «A breve sarà pubblicato anche l'elenco dei finanziamenti per le iniziative di carattere letterario», precisa Enrica Puggioni, assessore comunale alla Cultura. «La graduatoria per musica, teatro, danza e cinema - aggiunge - diventerà definitiva dopo dieci giorni. Nel frattempo gli interessati possono presentare ricorsi e chiedere chiarimenti». Non mancheranno, come sempre, proteste e mugugni. Si lamenteranno sia quelli che hanno ottenuto il finanziamento che gli esclusi.
FINANZIAMENTI PER IL TEATRO Le compagnie teatrali fanno la parte del leone. Sono quelle che incassano i finanziamenti più consistenti. Il primo posto della graduatoria è occupato dal progetto presentato da Akroama (22 mila euro), seguito da Cedac e Cada Die (poco più di 21 mila euro). A seguire Carovana Smi (18 mila euro) e Associazione Enti Locali per lo spettacolo (15 mila euro). Il primo degli esclusi è il progetto “La città infinita” presentato da Anfiteatro Sud. Sul fronte della musica il punteggio massimo è stato assegnato al progetto del festival internazionale Jazz in Sardegna, premiato con un contributo di 16 mila euro. Seguono le proposte presentate da Vox Day per Karel Music Expo (14 mila euro), Sardegna in musica (12 mila euro), Sardegna Concerti (13 mila euro), Backstage (5 mila euro). Sono invece 17 i progetti non finanziati. Tra questi c'è la proposta presentata dall'associazione Kuntra, beffata per il secondo anno consecutivo.
LA POLEMICA Fabio Carta, responsabile di Kuntra, è sorpreso, quasi incredulo. «Forse lo scorso anno il nostro progetto aveva qualche carenza - afferma il promoter - ma questa volta abbiamo cercato di seguire tutte le procedure indicate. Ci ritroviamo primi degli esclusi e non riusciamo a capire il perché». L'associazione Kuntra, gestisce il centro culturale di Pirri, una struttura comunale che ospita diverse associazioni cittadine. «Il nostro progetto - conclude Carta - prevede concerti, laboratori, corsi e seminari sulle produzioni discografiche e sul management musicale: una proposta articolata compatibile con la struttura. Cercheremo di capire cosa è successo. Non mi convince la formula utilizzata per determinare i punteggi».
Francesco Pintore