Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I residenti: paghiamo troppe tasse

Fonte: L'Unione Sarda
17 giugno 2014


Via Cala Gonone

 

«Vista la nuova tassa Iuc, vorremmo pagare solamente l'unico servizio che abbiamo, cioè quello dei rifiuti».
È questa la richiesta di Giorgio Loi, residente del quartiere di Barracca Manna. Ad oggi ci sono ancora alcune strade che non sono urbanizzate. Via Cala Gonone, dove abita Loi, è una delle strade non ancora asfaltate, prive di sistema fognario e di illuminazione: «La manutenzione della strada è a carico nostro, e vorrei ricordare, inoltre, che anni fa furono stanziati dalla Comunità Europea i fondi per il risanamento della zona. Ma non sappiamo poi dove siano stati dirottati». Un malcontento collettivo, che scatena la rabbia dei cittadini contro l'amministrazione comunale: «Noi abitanti delle strade prive di urbanizzazione vorremmo pagare, ma solo per l'unico servizio che ci riguarda, e cioè il ritiro dei rifiuti».
Strade non asfaltate e rovinate, che costringono i residenti a mantenere una velocità minima per evitare danni alle proprie auto. E che, con la pioggia, si trasformano in veri e propri pantani rendendo difficoltoso l'accesso alle case.
Da anni, i residenti combattono per migliorare le condizioni del quartiere, e costruire una zona ad hoc per i più piccoli. «Vorrei poter vedere mio nipotino di due anni giocare sotto casa senza fango e senza discariche a cielo aperto», conclude Loi.
Silvia Mocci