Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I giovani cagliaritani vanno a scuola di politica

Fonte: L'Unione Sarda
12 maggio 2008

Il Comune: un corso sull'ordinamento giuridico-amministrativo delle istituzioni
I giovani cagliaritani vanno a scuola di politica

«Vogliamo accorciare le distanze tra giovani e istituzioni e considerare i ragazzi non come risorsa del futuro bensì del presente». L'assessore comunale alle Politiche giovanili Daniela Noli ha presentato ieri con questa premessa il progetto "Giovani e istituzioni: istruzioni per l'uso", sviluppato insieme alla fondazione Promo P.a. , che si occupa di ricerca e alta formazione per la pubblica amministrazione. L'iniziativa, illustrata nei locali del Centro giovani di via Dante, consiste in un corso formativo che comincerà a settembre e sarà incentrato sull'approfondimento dell'ordinamento giuridico-amministrativo delle istituzioni, con particolare attenzione a quello della Sardegna.
«Si tratta di un modo per avvicinare i giovani alla politica, anche attraverso la conoscenza delle istituzioni», ha spiegato il sindaco Emilio Floris. «Bisogna superare questa distanza tra ragazzi e politica, anche perché è necessario che chiunque abbia bisogno di un supporto sappia a chi rivolgersi». Sulla sede dei corsi il sindaco esprime una preferenza: «Mi piacerebbe che si tenessero all'interno della Città dell'impresa».
Strutturato in quattro sessioni, di cui le prime tre della durata di tredici ore e l'ultima di sette, il programma prevede un'introduzione alle forme di governo, un approfondimento sulla Costituzione e sull'ordinamento della Repubblica. Un ampio spazio verrà dedicato all'ordinamento della Regione Sardegna e ai servizi erogati dai Comuni e dagli altri enti locali. «Dobbiamo riavvicinare i ragazzi alla politica, alla luce della sfiducia diffusa verso le istituzioni. Del resto, sono loro i futuri dirigenti della pubblica amministrazione», ha detto Francesca Velani, consigliere delegato della fondazione.
Possono partecipare al corso i ragazzi tra i 19 e i 30 anni in possesso di un diploma di scuola media superiore. L'accesso alle lezioni è riservato a 25 partecipanti ed è necessario compilare una scheda di partecipazione disponibile nel sito internet del Comune e inviare un curriculum per accedere alla selezione. La richiesta di iscrizione deve essere indirizzata all'ufficio Politiche giovanili. La precedenza verrà data ai giovani che non studiano nelle facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche. Per il sindaco Floris il corso rappresenta «una voce importante da inserire nel curriculum di un giovane». Le domande dovranno arrivare all'ufficio del Comune dal 19 maggio al 30 luglio. Le lezioni, che avranno inizio a settembre, si concluderanno a ottobre.
MARIANGELA LAMPIS