Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Addio al cantiere vergogna di via Is Maglias: ok alla riqualificazione C'è il via libera della giunt

Fonte: web Castedduonline.it
23 aprile 2014

 


Autore: Federica Lai il 23/04/2014 00:45


Addio al cantiere vergogna di via Is Maglias: ok alla riqualificazione
Addio al cantiere che da anni domina nel tratto tra via Is Maglias e via Castelli, creando disagi a pedoni e auto. L’intervento di ripristino della viabilità  è previsto in una delibera di Giunta approvata il 15 aprile scorso, un progetto da 230 mila euro che riguarda “la riqualificazione urbana e ambientale dei colli di Sant’Avendrace, la viabilità di penetrazione urbana via Cadello-via San Paolo, il completamento dell’asse viario compreso tra via Is Mirrionis e via Is Maglias, e il ripristino della viabilità nell’intersezione tra via Is Maglias e via Castelli”. In sostanza verrà ripristinata la viabilità originaria, rimarrà poi da risolvere l’annoso problema del progetto per la riqualificazione di Tuvixeddu e Tuvumannu.

La storia. Il 15 settembre 2000 Comune, Regione, insieme a “Società Iniziative Coimpresa” e altri proprietari privati sottoscrissero l’accordo di programma  quadro sul progetto di "Riqualificazione urbana ed ambientale dei colli di Sant’Avendrace", che prevedeva la realizzazione della viabilità di collegamento fra via Cadello e via San Paolo in tre lotti: il primo avrebbe dovuto avere origine in via Cadello e sarebbe dovuto terminare  all'imboccatura del "canyon" di Tuvixeddu, in via Is  Maglias, il secondo avrebbe dovuto collegare a raso il primo lotto con via Vittorio Veneto e con via Falzarego attraverso il canyon, e il terzo avrebbe dovuto scavalcare viale Sant’Avendrace e via San Paolo per poi collegarsi con l'asse litoraneo. Il progetto del primo tratto , via Cadello-via Is Maglias, venne  approvato nel settembre 2004: consisteva nella realizzazione di un tunnel, quello di Tuvumannu, composta da due corsie di marcia, due corsie di emergenza,  spartitraffico centrale e marciapiede di sicurezza su entrambi i lati. I lavori furono appaltati e aggiudicati nel giugno dell’anno successivo dall'impresa Gecopre, e poi  sospesi il 14 gennaio 2007 su disposizione del Dirigente del Servizio Tutela del Paesaggio della Regione. Nel maggio 2011,  l’allora Giunta Floris adottò la “Variante nodo via Is Maglias”: nel documento era previsto che il tunnel, dopo aver attraversato via Is Maglias in sottovia, recuperasse la differenza di quota con una rampa bidirezionale a forma di “cappio” e si innestasse centralmente nella rotatoria di superficie in via Is Maglias, non essendo possibile la prosecuzione della strada nel canyon. Ma questa variante non ha mai ottenuto i pareri favorevoli alla realizzazione perché la regolamentazione d'intesa tra Comune e Regione, al fine di pianificare la realizzazione delle opere consentite non è mai stata definita.

E lo scorso 2 luglio è stato avviato un tavolo tecnico tra la Regione, il Mibact, e il Comune di Cagliari per definire le Attività di copianificazione relative al  bene paesaggistico “Colli di Sant’Avendrace”, anche in riferimento alla strada di collegamento tra via Cadello e via Is Maglias. Ora, in attesa di poter riprendere e completare l’opera, il Comune, ha deciso di ripristinare la viabilità originaria nel tratto di via Is Maglias, da anni degradato e pericoloso.