Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Il Trio Modigliani in scena al Lirico di Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
15 aprile 2014

 

Il Trio Modigliani in scena al Lirico di Cagliari
Continuano gli appuntamenti musicali al Lirico di Cagliari. Il 16 aprile tocca al Trio Modigliani che propone l'esecuzione di capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven e Dmitrij Šostakovič.

CAGLIARI - La Stagione concertistica 2014 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, mercoledì 16 aprile alle 20.30, con il dodicesimo appuntamento che è dedicato ad una delle formazioni più caratteristiche del camerismo romantico, il trio per violino, violoncello, pianoforte, il vero surrogato salottiero dell’orchestra.

Il Trio Modigliani, pregevole ensemble costituitosi nel 2005 ed ormai apprezzato a livello internazionale, è composto da Mario Loguercio (violino), Francesco Pepicelli (violoncello), Angelo Pepicelli (pianoforte) e propone l’esecuzione di due capolavori assoluti: Trio n. 1 in Re maggiore “Trio degli spettri” op. 70 di Ludwig van Beethoven, chimato così per il carattere irreale del secondo movimento; Trio n. 2 in mi minore op. 67 di Dmitrij Šostakovič. Entrambi i brani sono suggestive e straordinarie espressioni di due diverse prospettive nell’approccio allo stesso genere musicale.

Le ragioni che hanno portato questo Trio al successo sono da ricercarsi nelle profonde motivazioni che, nel 2005, hanno spinto i tre musicisti ad incontrarsi per non sottostare alle regole del mercato, il quale impone ritmi sempre meno consoni al reale approfondimento musicale, e che piegano i momenti di studio al bisogno di una produttività che nulla ha a che vedere con la ricerca musicale. Il trio ha registrato due cd: il primo contenente il “Trio degli spettri” di Beethoven e il Trio in do minore di Brahms - due fra i brani più frequentati del repertorio per trio, con il quale il Trio Modigliani si è posto in diretto confronto con i più grandi trii della storia. E il confronto è subito arrivato con la prima critica, della rivista “Musica”: "Il Trio Modigliani sale su livelli che sollecitano paragoni autorevoli: pensiamo in particolare all’incisione Philips del Trio Beaux Arts" - e il secondo contenente l’integrale dei trii di Giuseppe Martucci, comparso con la rivista “Amadeus” nell’agosto 2010, e diventato subito edizione di riferimento.