Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il mercato elettronico delle Pa

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2014


Spending review
 

I tagli alla spesa statale impongono una razionalizzazione dei costi anche per l'acquisto di prodottiprodotti e servizi da parte di enti pubblici. Il processo (già operativo) è stato regolamentato dal Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (MePA).
Le aziende che vogliono continuare a lavorare con enti pubblici devono obbligatoriamente iscriversi al MePa. Le imprese idonee e autorizzate inseriscono i cataloghi con i loro prodottiprodotti all'interno di una piattaforma del mercato digitale. Le stazioni appaltanti possono, a quel punto, avere un'ampia panoramica sulle proposte e accedere alle varie offerte. L'adesione al MePA è obbligatoria per le amministrazioni centrali, periferiche e pubbliche.
Per spiegare nel dettaglio tutti i meccanismi e i vantaggi del sistema, lo Sportello appalti imprese di Sardegna ricerche ha promosso il seminario “Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione”.
L'appuntamento, libero e gratuito, rivolto agli operatori economici, è previsto per oggi, dalle 10 alle 14, nell'area ricerca del Cnr di Sassari (traversa La Crucca 3, Li Punti). Alla relatrice Francesca Minerva, responsabile del progetto “Sportelli in Rete” di Consip Spa, spetterà il compito di illustrare il ProgrammaProgramma per la razionalizzazione degli acquisti nella Pa. Per partecipare al seminario è richiesta una registrazione sul sito www.sportelloappaltimprese.it.
Eleonora Bullegas