Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sterculia, fiori belli e frutti strani

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2014

 

La Sterculia diversifolia è un albero abbastanza presente a Cagliari, anche se non molto conosciuto e poco citato nei testi; merita invece attenzione, perché è un sempreverde di aspetto molto gradevole, caratterizzato da una fioritura spesso molto bella e da frutti strani e simpatici, che permangono a lungo sulla pianta.
I fiori sono costituiti da grappoli di piccole coppette, di colore dal verdognolo al rosa pallido al rosso, che si aprono ad inizio estate; meritano di essere visti, singolarmente e nell'insieme.
Il frutto sembra quasi un lampadario; è costituito da capsule di colore marrone scuro contenenti i semi, unite spesso in gruppi di quattro appesi allo stesso lungo picciolo; questi frutti sono spesso utilizzati in composizioni artistiche. Le foglie sono grandi e normalmente a lobi.
Ci sono due esemplari di Sterculia veramente notevoli, per dimensione ed aspetto, alla fine di via Stoccolma a Genneruxi; un altro grande esemplare vive lungo il viale Regina Elena, ancora altri nel parco di monte Claro. Si deve poi citare una situazione peculiare, quella della piazza Generale Basso; luogo appartato e poco conosciuto nella zona di via Fleming, è interamente dedicato alle Sterculie; saranno forse una trentina, con relativo spettacolo strepitoso, sugli alberi e a terra, nel periodo della fioritura. Un'altra della famiglia è la Sterculia bidwillii, con un esemplare nella piazzetta di via San Domenico ed altri in via Cagna e a Monte Claro: fiori rossi, frutto più chiaro e pelosetto, stesso fascino. Alla famiglia delle Sterculiacee appartiene anche l'Albero fiamma, una delle glorie dell'Orto Botanico, che fiorisce ogni quattro anni.
Mario Mariotti
@Cagliarinverde